Less, Light, Local
Questo progetto combina il sistema di cavi per sospensione all'avanguardia "ARAKAWA GRIP", di Arakawa & Co., Ltd. e l'innovativo progetto di ricerca "NORI" di we+. Questa collaborazione apre nuove possibilità per le alghe marine.
Il Giappone, il più grande consumatore di alghe al mondo, ha una ricca storia di tecnologie di lavorazione delle alghe che producono un'ampia varietà di alghe commestibili. Tra queste, ITA NORI, un foglio di alga commestibile utilizzato per il sushi e le polpette di riso, è un prodotto lavorato unico nel suo genere, profondamente legato alla tradizione artigianale giapponese. Si dice che sia stato inventato durante il periodo Edo e che sia derivato dalla tecnica giapponese di fabbricazione della carta a mano. Questo prodotto dimostra la saggezza dei nostri antenati, che conservavano le risorse limitate senza sprechi e apprezzavano le qualità gustative di questo prodotto. Tuttavia, negli ultimi anni, l'aumento della temperatura dell'acqua dovuto ai cambiamenti climatici e i cambiamenti nelle correnti oceaniche e negli ecosistemi hanno fatto sì che numerose alghe crescessero appassite e prive di sostanze nutritive. Molte di queste alghe non sono commestibili per il consumo umano e per l'uso commerciale, il che porta alla loro combustione e allo spreco.
Questa mostra cerca di dare un nuovo valore a queste alghe scartate e non commestibili ITA NORI. ARAKAWA GRIP, nota per la creazione di spazi aperti e leggeri combinando una varietà di materiali, come il vetro e il legno, mostrerà la sua esperienza nell'installazione e nell'illuminazione, utilizzando NORI in fogli, come materiale primario, che è forte, leggero e sostenibile. Così come ITA NORI è nata dall'artigianato tradizionale giapponese, le opere esposte traggono ispirazione da quelle tecniche artigianali, utilizzando materiali e tecniche locali per creare un design semplice. La mostra non solo esplora il futuro dei prodotti, ma presenta anche nuovi modi di utilizzare ITA NORI come nuovo materiale, che sta attirando l'interesse di tutto il mondo in quanto l'alga è un materiale profondamente radicato nella cultura giapponese.
Reception party mercoledì 19
Ingresso libero nei giorni del fuorisalone.
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it
Programma
Press preview - Anteprima dedicata alla stampa e altri media.
Registrazione all'ingresso
Esposizione - Il progetto NORI esplora il futuro delle alghe non commestibili grazie alla tecnologia ARAKAWA GRIP.
Esposizione - Arakawa & Co. Ltd, nel 2023, anno del suo 50° anniversario, è stata la prima al mondo a sviluppare un morsetto per cavi metallici
Festa / cocktail - Presentazione dei designers e dell'azienda Arakawa & Co
Registrazione all'ingresso
Esposizione - La mostra non solo esplora il futuro dei prodotti, ma presenta anche nuovi modi di utilizzare ITA NORI come nuovo materiale, che sta attirando l'interesse di tutto il mondo in quanto l'alga è un materiale profondamente radicato nella cultura giapponese.
Esposizione - we+ è uno studio di design contemporaneo fondato nel 2013 da Toshiya Hayashi e Hokuto Ando, che dà forma a nuove prospettive e valori utilizzando metodi basati sulla ricerca e sulla sperimentazione.
Esposizione - STUDIO BYCOLOR ha ricevuto anche il German Design Award, il DFA Gold Award, il DIA Top 100, il Good Design Award ed è stato selezionato per il LEXUS NEW TAKUMI PROJECT 2016.
Esposizione - La Galleria d'Arte Almach è stata fondata nel 1995 da Luca Temolo Dall'Igna, che in qualità di proprietario e curatore, nel 2019 ha aperto la nuova sede nel centro di Milano, Italia, con il concetto di