Transmitter / Receiver, un progetto di Carsten Nicolai
Può la poesia visiva aprire una porta verso l’ignoto? Può una dimensione diversamente inaccessibile diventare tangibile ai nostri sensi? Come può una scultura rendere visibile quello che non lo è, e mostrare le varie sfaccettature del percepibile?
Partendo da domande come come queste, e utilizzandole come metodo per esplorare le insicurezze nell’arte e nella scienza, Marsèll presenta l’installazione Transmitter / Receiver dell’artista tedesco Carsten Nicolai, come parte della presentazione della collezione Spring
Summer 23, in mostra da Marsèll Paradise a Milano dal 15 aprile 2023 in occasione della Milano Art Week.
La collezione SS23 di Marsèll esamina la luce e i colori delicati dell’orizzonte estivo. Per questa ragione Marsèll ha fortemente voluto collaborare con un artista la cui sensibile ricerca esplora l’interfaccia tra la scienza e l’arte, e usa la ricchezza estetica dell’universo come fonte d’ispirazione primaria.
L’installazione site-specific di Carsten Nicolai (Karl-Marx-Stadt, 1965) è una sorta di sismografo multi-sensoriale, che analizza le caratteristiche visive e materiali dell’universo. Fenomeni ottici come le particelle, la luce e i colori sono i focus principali, così come il caso.
L’opera Transmitter / Receiver è stata originariamente prodotta per la Haus der Kunst di Monaco di Baviera. La scultura (“la macchina”) è controllata da un contatore Geiger, uno strumento che rileva la radioattività. Il contatore registra la presenza di particelle radioattive terrestri ed extraterrestri (rumore cosmico) e invia un impulso elettrico corrispondente alla “macchina”, che modula l’impulso. Il contatore Geiger è installato direttamente sul tetto di Marsèll Paradise.
Accesso libero. Opening venerdì 14 aprile 2023, dalle 18.00
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it
Programma
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
dell'evento