Design for communities
Si intitola “Design for communities” e nasce dalla collaborazione tra il designer milanese e la ONG che da anni compie un lavoro di rigenerazione urbana sul territorio di Nairobi.
In occasione della Milano Design Week, dal 16 aprile al 26 maggio, gli spazi di AssabOne ospitano “Design for communities”, progetto espositivo nato dal sodalizio tra la ONG Liveinslums e il designer Giacomo Moor.
Liveinslums si occupa di rigenerazione urbana fornendo ai bambini e ragazzi di Mathare, uno degli slum più grandi di Nairobi, i mezzi necessari al loro reinserimento scolastico e lavorativo. Il principio dell’organizzazione è coinvolgere gli abitanti delle aree in cui interviene come attori primari di queste trasformazioni, garantendo loro la qualità per una “crescita umana durevole”, ma soprattutto l’autonomia necessaria a portarle avanti.
Su questi presupposti è nata la collaborazione con Giacomo Moor, che si è recato a Mathare per realizzare i prototipi degli arredi destinati al refettorio e al dormitorio della Why Not Academy, una scuola locale che accoglie circa 300 bambini. La realizzazione di panche, tavoli e letti si è svolta insieme ai ragazzi del posto, dando loro così la possibilità di imparare nuove tecniche, essere pagati per il loro lavoro, creando allo stesso tempo arredi di alta qualità formale e funzionale per un design consapevole.
La mostra è a cura di Davide Fabio Colaci in collaborazione con Federica Sala da un progetto di LiveinSlums
Gli arredi realizzati da Giacomo Moor verranno presentati durante la Design Week insieme a una installazione fotografica immersiva, in partnership con Perimetro, con gli scatti di Francesco Giusti, Filippo Romano, Mattia Zoppellaro e Alessandro Treves realizzati in occasione del progetto School of Curiosity, una scuola di fotografia per dare voce agli autori locali e formare nuovi talenti provenienti dallo slum.
Ingresso libero con tessera Assab One 2023 (€10)
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it