Wooden Wood Stools
Il legno è uno dei materiali più comuni per l'edilizia e l'industria che viene dipinto come una risorsa "naturale". una risorsa "naturale". Nonostante il suo potenziale di riutilizzo, rinnovamento e biodegradabilità, la filiera del legno oggi è ben lontana dall'essere circolare. Con miliardi di tonnellate di rifiuti di legno inutilizzati, WoodenWood presenta un processo di progettazione guidato dal materiale di una sedia prototipale che utilizza un materiale di scarto del legno completamente naturale.
Composto da segatura industriale e collanti naturali a base di cellulosa, questo materiale è biodegradabile al 100%, può potenzialmente sostituire i materiali a base di petrolio nelle applicazioni di design di materiali a base di petrolio nelle applicazioni di design e può ridurre le grandi quantità di legno di scarto provenienti da siti agricoli, municipali e industriali.
Per affrontare questa sfida, l'artigianato tradizionale e quello digitale sono integrati per convertire il legno grezzo e gli scarti di legno verso un nuovo ciclo di vita. Per affrontare questa sfida, l'artigianato tradizionale e quello digitale sono integrati per convertire il legno grezzo e gli scarti di legno verso un nuovo ciclo di vita. La tradizionale lavorazione del legno come componente modulare è integrata con la deposizione robotizzata di tessitura in legno. Sono stati sviluppati una configurazione di design computazionale e un flusso di lavoro di produzione personalizzati per correlare la forma geometrica della sedia, il percorso utensile di stampa robotica e le proprietà di distribuzione del materiale con il chiaro obiettivo di ottenere un design circolare
Programma
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
dell'evento
-
Foto
dell'evento -
Wooden Wood Stools
Carla Palini -
Wooden Wood Stools
Riccardo Bertani