SENZA INVITO un racconto di circolarità a San Vittore
Dopo due anni tragici ed extra-ordinari, per la Milan Design Week 2023 si propone un progetto unico per tematiche affrontate, per modello espositivo e per il luogo che ospita l’evento.
Si tratta di un’esposizione di opere di design realizzate dai detenuti a partire da scarti e rifiuti prodotti nel carcere stesso: bottiglie, cassette di frutta, cartone e altri rifiuti vengono usati per rispondere a esigenze quotidiane, per “inseguire desideri” e per creare nuove possibilità laddove la maggior parte di noi vede semplicemente rifiuti.
La mostra, ideata da Davide Crippa e promossa dal distretto Repubblica del Design, espone i risultati del laboratorio di Economia Circolare del carcere fondato da Ilaria Scauri e condotto da docenti di design dell’università Iuav di Venezia.
Ad arricchire questo racconto tra gli oggetti, i visitatori saranno accompagnati nell’esplorazione della mostra dagli scatti fotografici di Marco Merati e dalla “lente interpretativa” dei ricercatori del Politecnico di Milano.
Senza invito rappresenta così un’occasione unica per avvicinarsi al mondo delle persone detenute e per “entrare” in uno dei luoghi più antichi e inaccessibili della storia carceraria.
Un progetto così speciale da aver bisogno di un iter speciale per effettuare la visita, così sarà OBBLIGATORIO PRENOTARE la visita compilando il form d’iscrizione almeno 20 giorni prima della visita e nel farlo sarà necessario inviare la propria carta d’identità.
Il form e le indicazione per poter prenotare la visita sono disponibili al sito di Repubblica del Design (https://repubblicadeldesign.it/social2023/), i posti per i fortunati visitatori sono contingentati secondo gli slot di visita nei giorni dal 15 al 22 aprile.
Programma
Esposizione
Prenotazione necessaria
Esposizione
Prenotazione necessaria
Esposizione
Prenotazione necessaria
Esposizione
Prenotazione necessaria
Esposizione
Prenotazione necessaria
Esposizione
Prenotazione necessaria
Esposizione