CONNESSIONI INNOVATIVE ED ECOSISTEMI VIRTUALI
15/04/24 _ Le sfide dell’intelligenza artificiale tra informazione e comunicazione
Partendo da riflessioni sull’applicazione dell’AI in ambito giornalistico con Ferruccio Pallavera e Luigi Rancilio esploriamo l'uso dell'intelligenza artificiale come strumento per il potenziamento dell’informazione, analizzandone potenzialità e limiti. Nel corso dell’evento verranno presentate alcune testimonianze sull’utilizzo pratico dell’AI. La giornalista e podcaster Federica Capozzi racconterà come ha utilizzato l'AI per ampliare la portata del suo podcast. AnciLab, società in house di Anci Lombardia, editore del periodico Strategie Amministrative e di pubblicazioni dedicate al mondo della Pubblica Amministrazione, presenterà il proprio strumento di assistenza tecnica basato sull’intelligenza artificiale, utilizzato anche in termini di accessibilità. ADOK, agenzia di comunicazione presenterà strumenti e modelli dedicati all’intelligenza artificiale e alla realtà aumentata. Le esperienze presentate intendono dimostrare il potenziale dell'AI nel supportare e potenziare l’informazione e la comunicazione, offrendo nuove prospettive e soluzioni innovative. L'obiettivo dell'evento è fornire spunti etici, di riflessione e discussione su come la tecnologia AI possa integrarsi nei processi informativi e comunicativi, arricchendoli e rendendoli più accessibili.
Interviene e modera: Ferruccio Pallavera, Giornalista e Direttore "Strategie Amministrative"
Intervengono: Luigi Rancilio, giornalista Avvenire; Federica Capozzi, giornalista e podcaster; Onelia Rivolta, direttore AnciLab; Simone Serughetti, CEO di ADOK
Workshop: speech + esperienza immersiva
16/04/24 _ Nuove dimensioni del design: metaverso, AI e innovazione accessibile
Approfondiamo l'integrazione tra metaverso, intelligenza artificiale e design, esplorando come queste tecnologie rivoluzionino le metodologie di progettazione degli spazi urbani e del design in generale. L’evento mira a delineare le nuove frontiere del design sostenibile e accessibile, sottolineando il ruolo chiave delle innovazioni tecnologiche nel modellare gli ambienti del futuro.
Il Vicesindaco di Gorgonzola, Nicola Basile, esperto di progettazione sociale, interverrà sull’importanza dell’accessibilità nei servizi e della progettazione inclusiva. Assorestauro presenterà il progetto di restauro del Castello Melegnano, che prevede un interessante connubio con la visualizzazione virtuale dei lavori in corso. Icona Design discuterà del ruolo dell'intelligenza artificiale nel design, dalla visione concettuale fino alla realizzazione di prodotti mediante tecniche di advanced manufacturing, focalizzandosi sul processo di design. Simone Serughetti di ADOK porterà dei casi concreti di utilizzo dell’AI per progettare ambienti virtuali e non solo.
Intervengono: Nicola Basile, Vicesindaco di Gorgonzola (MI); Esperti di Assorestauro – progetto per il castello di Melegnano; Marco Gazzaniga, Business Development Manager e Matteo Barale, Global Business Development and Strategy di Icona Design; Simone Serughetti, CEO di ADOK
Modera: Luca Bramati, responsabile centro studi e ricerche AnciLab
Workshop: speech + esperienza immersiva
17/04/24 _ Valorizzare il paesaggio tra realtà fisica e digitale
Un incontro per scoprire come alcune opere hanno preso vita grazie alle possibilità offerte dal metaverso e dall'intelligenza artificiale. Prendendo spunto dall'iconica opera "Ago, filo e nodo" situata in piazzale Cadorna, creata da Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen e realizzata dall’azienda Angelino Artwork, si estenderà la discussione fino alle innovative installazioni virtuali ideate da ADOK per il "Christmas design". Questa manifestazione ha segnato il culmine degli eventi di Bergamo-Brescia 2023 capitale italiana della cultura. Antonella Annecchiarico, esperta di arte pubblica, condividerà approfondimenti su come i Comuni possono attivare progetti di coinvolgimento delle comunità locali nella progettazione dello spazio urbano e dell’arte pubblica.
Intervengono: Sergio Angelino di Angelino Artwork; Nicola Viscardi di Christmas design; Simone Serughetti, CEO di ADOK; Antonella Annecchiarico, Segretaria Generale di Enti locali e del Parco lombardo della Valle del Ticino
Modera: Onelia Rivolta, direttore di AnciLab
Workshop: speech + esperienza immersiva
18/04/24 _ Valorizzazione del territorio e connessioni tra arte e realtà virtuale
Da un’idea del Rotary Club Bergamo Ovest sostenuta da tutti i club del Gruppo Orobico 1 e con il supporto di Confindustria Bergamo, nasce in'Artory, un percorso artistico prestigioso che celebra le eccellenze artistiche presenti sul territorio bergamasco nell’anno di Bergamo Brescia capitali della cultura. Partiremo da questo progetto per presentare un mix affascinante tra l'arte tradizionale e la realtà virtuale che vi porterà a esplorare connessioni inaspettate tra diverse dimensioni artistiche. L'artista Italo Chiodi e il team di ADOK hanno dato vita a un'opera d'arte coinvolgente e innovativa, un dialogo tra l'arte tradizionale e le nuove realtà digitali.
Intervengono: Simona Leggeri, Ideatrice del progetto InArtory; Italo Chiodi, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera; Simone Serughetti, CEO di ADOK
Modera: Lauro Sangaletti, Caporedattore "Strategie Amministrative"
Workshop: speech + esperienza immersiva
19-20-21/04/24 _ Intelligenza artificiale e Metaverso: connessioni innovative
Workshop con speech + esperienza immersiva tenuti da ADOK e AnciLab.
Come metaverso e intelligenza artificiale trasformano le esperienze fra materia, realtà virtuale e natura? Un evento esclusivo dove vi porteremo a scoprire il potenziale di realtà virtuale, realtà aumentata e intelligenza artificiale, le tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo del business, del design, dell’arte e della comunicazione. Durante l’evento avrete l’opportunità di fare un’esperienza immersiva e toccare con mano il metaverso, scoprendo da vicino la rivoluzione dell’innovazione digitale e il suo impatto sull’ambiente che ci circonda. In questo momento, proprio adesso, non possiamo prescindere dal comprendere e sperimentare l’evoluzione che ha già cambiato il nostro presente e immaginare il nostro futuro prossimo, intrecciando materia, natura e design.
Programma
Workshop - Informazione e comunicazione: le sfide dell’AI
Prenotazione necessaria
Link →
Workshop - Valorizzazione del paesaggio tra realtà fisica e digitale
Prenotazione necessaria
Link →
Workshop - Connessioni inaspettate tra arte tradizionale e realtà virtuale
Prenotazione necessaria
Link →