dOT- design Outdoor Taste
Raffinato mosaico di proposte per l’abitare fluido tra interni ed esterni, dOT celebra il tema dell’anno ‘Materia Natura’ con un allestimento sul sagrato che esalta la bellezza del vivere gli spazi aperti a contatto col verde e un approfondimento dedicato ai materiali, ai colori, alle finiture nel giardino e nei loggiati dei chiostri.
Dove arte, paesaggio, tecnologia e architettura accolgono sperimentazione, contaminazione e innovazione, offrono scenari inediti e si aprono a nuove visioni.
All’interno del circuito ufficiale del Brera Design District, dal 16 al 21 aprile 2024 si tiene la VII edizione di dOT-design Outdoor Taste, l’evento dedicato all’outdoor design e all’insideout living tra i più attesi e visitati della città nei giorni del Fuorisalone, organizzato da VG crea in collaborazione con EN Space network e partenrship Myplant & Garden.
Un sito storico e affascinante nel cuore di Milano si trasforma in un elegante e conviviale luogo di incontro per gli operatori, i progettisti e gli amanti dell’outdoor design e dell’insideout living; attraverso interpretazioni site-specificd’autore si celebra la fluidità dei nuovi stili di vita tra interno ed esterno.
Immerse nella natura rigogliosa, le inedite scenografie si dilatano e valorizzano i chiostri con una rassegna di proposte che, nel segno della continuità e della relazione progettuale tra interni ed esterni, è espressione di sperimentazioni e ibridazioni formali, materiche ed estetiche all’insegna della creatività, del saper fare e della sostenibilità.
Piazza San Marco, dove estetica ed eleganza sposano l’originalità
Uno spazio espositivo di 700 mq ospita un insieme di ambientazioni e soluzioni per l’outdoor all’insegna della qualità, del benessere e della convivialità.
Acqua, fuoco, terra e aria si sostanziano in cinque scenografie site-specific d’autore, dove sensorialità, benessere e innovazione trovano spazio e forma in allestimenti ready to live.
Dal raffinato rooftop metropolitano all’area wellness outdoor, fino al bosco segreto, dOT propone una gamma di idee abitative e progettuali complete - pavimentazioni, cucine, pergole, bagni, luci, arredi e accessori - di alto livello, dando vita a eleganti ‘stanze giardino’ che sollecitano e solleticano vista, tatto, udito, olfatto e gusto dei visitatori, siano essi privati, amanti della vita all’aria aperta, operatori, progettisti, imprese, designer, professionisti dello home & garden, stylist, costruttori, negozianti, albergatori, ristoratori....
Chiostri, dove la materia diventa progetto
Il giardino e i loggiati dei chiostri della chiesa di San Marco assumono l’aspetto di un inedito vision- lab, dove arredi, corredi, accessori e rivestimenti sono il frutto di un percorso di ricerca e sviluppo ad alto tasso innovativo.
La contaminazione tra In e Out prende forma in prodotti e soluzioni per il vivere e l’abitare fluido in un métissage di materiali e colori, processi e tecnologie, natura e riciclo, tradizione e innovazione. I set allestiti nei chiostri sono un racconto dell’in-out living, uno spartito di contaminazioni e collaborazioni progettuali, aziendali e artigianali in cui gli oggetti svelano la propria genesi ideativa, rivelano la propria essenza materica e mostrano le qualità dell’utilizzo.
Cemento e graniglia, legno e vetro, pelle e tessuto, resina e acciaio, materia naturale e composita si mostrano, raccontano e trasformano in arredi e pavimentazioni, porte, rivestimenti e rubinetteria, oggetti, accessori, séparé, luce e aria attraverso tecnologie e sperimentazioni d’avanguardia.
Studio dei colori, composizione spaziale, design di prodotto e ricerca sui materiali trovano nei chiostri un ecosistema esemplare in cui esprimersi.
dOT interview Caffè
dOT, con dOT interview Caffè, prevede un ricco programma di incontri e videointerviste con designer e architetti coinvolti nell’allestimento e nella ideazione di prodotti in mostra e con studi di progettazione noti a livello internazionale. Materiali, colori, finiture e scenari progettuali saranno i temi dei dialoghi, pubblicati nell’immediato sui Social. E, ancora, il calendario prevede workshop sull’utilizzo di materiali speciali per le pavimentazioni nel campo del design.
Martedì 16 aprile:
ore 17:30 - 19:30
Agglotech incontra gli studenti della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.
ore 18:00
“Design e prestazioni: dall’auto al wellness”
Modera Fulvio Giuliani Direttore Giornale La Ragione
Con: Lorenzo Carraro CEO & Co Founder Milano Classiche Christian Dominici collezionista auto d’epoca, Alessandro Rorato General Manager Albatros
ore 18.45 - 19.15
"Le vie della moda e l'arredo urbano" Dialogo tra l'Assessora Elena Grandi e lo stilista Alviero Martini.
Giovedì 18 aprile ore 19.00 - 21.00 "Progettare sostenibile. I designer rispondono al pubblico" con Antonio Gibillero, Alessandro Canepa, Enzo CeglieSito Web: vgcrea.com/dot-fuorisalone/
Email: info@vgcrea.com
Programma
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
dell'evento
-
Foto
dell'evento -
dOT- design Outdoor Taste
Denise Sabrina Timis -
dOT- design Outdoor Taste
Denise Sabrina Timis -
dOT- design Outdoor Taste
Sofia Tanieli -
dOT- design Outdoor Taste
Sofia Tanieli -
dOT- design Outdoor Taste
Sofia Tanieli -
dOT- design Outdoor Taste
Alessia Sala -
dOT- design Outdoor Taste
Matilde Sofia Comi -
dOT- design Outdoor Taste
Nicole Barbieri -
dOT- design Outdoor Taste
Nicole Barbieri -
dOT- design Outdoor Taste
Nicole Barbieri -
dOT- design Outdoor Taste
Riccardo Bertani -
dOT- design Outdoor Taste
Riccardo Bertani -
dOT- design Outdoor Taste
Riccardo Bertani -
dOT- design Outdoor Taste
Riccardo Bertani