Mario Schifano: Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato
Un percorso artistico che abbraccia diverse opere in un’unica straordinaria narrazione. All’interno dell’area espositiva Spazio Roseto in Corso Garibaldi 95 saranno esposte circa trenta tele di Mario Schifano, opere realizzate dal grande artista tra il 1966 e il 1968.
La mostra a cura di Monica Schifano e Marco Meneguzzo in apertura il 17 aprile, è promossa da Roseto e da Harves, nuova società specializzata nell'intermediazione di proprietà di pregio del segmento luxury real estate e organizzata da ArtRelation di Milo Goj in collaborazione con l’Archivio Mario Schifano e con la partnership logistica di Casa d’Aste Capitolium Art.
L’esposizione contempla una novità assoluta: Tutte stelle, otto tele - mai viste, mai fotografate e mai esposte ad oggi - realizzate da Schifano per coprire pareti e soffitto di una stanza in casa della principessa Patrizia Ruspoli a Roma. Schifano immaginò questo spazio come un luogo immersivo, completamente avvolto dalle stelle in una sensazione di movimento, di leggerezza e di esaltazione dei sensi.
Ad affiancare questa gemma altre opere di primissimo piano da Inevitabile viaggio a Marrakesh (polittico di 8 tele) a Compagni Compagni (esplicito riferimento alla contestazione del 1968), fino all’altro inedito Oasi del 1967. Un unicum, una prospettiva assolutamente nuova nella pur vastissima serie di mostre dedicate all’artista con tele di grandi dimensioni, realizzate appositamente per personaggi che come lui stavano vivendo le stesse sensazioni.
Sito Web: www.roseto.it
Email: stampa@roseto.it
Accesso senza registrazione dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it
Programma
Press preview
Solo su invito
Festa / cocktail
Solo su invito
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
dell'evento