Evento 2024

Indovina chi sono?

Dall'arte d'avanguardia all'icona della cultura pop: il debutto dell'IP d'arte "All is Well" alla Settimana del Design di Milano
Quando
15-21 Aprile 2024
Programma

Brand
HUNDREDICRAFTS
Designer
Cong Ma

Negli ultimi anni, Ma Cong e il suo marchio innovativo non ereditario Hundredicrafts hanno ottenuto riconoscimenti internazionali, vincendo numerosi premi come il tedesco "Red Dot" Design Award, l'italiano A'DESIGN Award e diversi premi d'oro alla Chinese Arts and Crafts "Baihua Cup". Inoltre, sono stati spesso invitati a presentare il loro lavoro in occasione di prestigiosi eventi di design come la Settimana del Design di Milano, la Triennale di Milano, il Salone Internazionale del Mobile di Milano, la Settimana del Design di Londra e la Settimana del Design di Parigi.

Da "Running Cloud", elogiata come "l'opera più bella della mostra" alla 100% Design Exhibition di Londra, a "Floral Window: the Sparks of Literary Mind", che è entrata nella "TOP 30" della Milano Design Week 2018, fino a "RUYI" in collaborazione con il marchio italiano di mobili Savio Firmino nel 2019 - il team di Ma Cong ha stabilito un'identità internazionale distinta basata sulla trasformazione contemporanea e sull'innovazione della cultura tradizionale cinese. Questa volta, però, il team ha puntato su una forma d'arte più impegnativa, contemporanea e socialmente rilevante: le IP di moda basate sull'arte contemporanea.

Il valore universale dell'arte contemporanea

Poiché IP di moda come KAWS, Bearbrick e Yayoi Kusama sono diventate popolari a livello globale, diventando simboli della cultura pop abbracciati dalle nuove generazioni di tutto il mondo, l'arte contemporanea non è più considerata elitaria. Al contrario, ha dato vita a una tendenza a discutere di arte sui social media e ha acquisito un valore sociale e commerciale diffuso attraverso le IP di moda. Questo fenomeno culturale ha attirato l'attenzione di tutti i settori della società, in particolare degli artisti desiderosi di esplorare: Può l'arte contemporanea, attraverso la popolarità della fashion IP tra le giovani generazioni globali, andare oltre la contemplazione individuale e provocare una riflessione pubblica sull'attuale contesto sociale con una prospettiva contemporanea e una coscienza critica?

Se "All/Pig is Well" di Ma Cong alla Biennale di Venezia del 2019 è stata una brillante risposta al tema "May You Live in Interesting Times" - un'idea sbagliata e un travisamento della cultura cinese da parte dell'Occidente - l'IP "All is Well" di quest'anno alla Settimana del Design di Milano espande il suo raggio d'azione a livello globale, affrontando la significativa "trappola" che si cela sotto la superficie prospera dell'era dell'informazione: la dilagante diffusione di voci, fake news e informazioni asimmetriche sulle piattaforme sociali globali, dovuta a canali di diffusione delle informazioni e metodi di accesso troppo semplicistici, rapidi ed economici.

Durante la Settimana del Design di Milano di quest'anno, nel quartiere Tortona, i visitatori vedranno l'emoji a forma di testa di maiale di "All/Pig is Well" trasformata in un "copricapo" indossabile per personaggi IP. Questo design rende omaggio all'opera classica di Anton Cechov "L'uomo nel caso": gli individui contemporanei, immersi in un diluvio di informazioni ma privi di sufficiente vigilanza, possono essere solo un altro gruppo di ignari "uomini nel caso".

Humor nero e sottigliezza artistica

Basandosi sul delicato equilibrio tra realismo critico e simboli della cultura pop, l'artista presenta abilmente conflitti intriganti nelle opere legate alla PI "All is Well" che evocano sia divertimento che riflessione, ricordando assurde commedie leggere.

Prendiamo ad esempio la serie di sculture IP "Guess Who I Am": "Indovina chi sono" è una canzone-gioco per bambini. Nelle opere, i simpatici personaggi di IP coprono gli occhi di sculture classiche della cultura orientale e occidentale in modo apparentemente giocoso, con alcune scene addirittura replicate dai ricordi d'infanzia dell'artista. La giustapposizione di sculture storiche solenni con immagini di IP a testa di maiale crea un senso comico di dislocazione, mentre i movimenti esagerati del corpo e le espressioni ambigue "Emoji" dei personaggi IP suggeriscono una realtà più profonda: L'affidamento della società contemporanea ai social media, soprattutto a scopo di intrattenimento, sta diventando un ostacolo alla narrazione del nostro tempo?

Queste interpretazioni non sono le uniche risposte corrette, ma è certo che ogni spettatore può avere la propria comprensione di fronte alle sculture IP "All is Well". Questa percezione varia e soggettiva è proprio ciò che l'artista persegue: provocare il pensiero senza dare risposte, rivelare senza mostrare tutto - una sottigliezza artistica piena di romanticismo orientale implicito.

Vale la pena sottolineare che anche nella nuova presentazione di giocattoli e oggetti da collezione di tendenza, Ma Cong e il suo team continuano a cogliere il delicato equilibrio tra la cultura tradizionale orientale e l'estetica contemporanea. Ad esempio, l'IP d'arte da collezione in edizione limitata "Cultural Heritage" combina diverse tecniche tradizionali del patrimonio culturale immateriale cinese e nuovi materiali come la foglia d'oro, la lacca, la ceramica, la mortasa e il tenone, i fiori di velluto, la filigrana e la resina acrilica. Presenta perfettamente una miscela estetica unica di antico e moderno, Oriente e Occidente, aggiungendo un ricco sapore orientale al campo internazionale delle tendenze IP.

Introduzione al contesto:

"All/Pig is Well"

Nel 2019, la Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, nota come la "madre di tutte le biennali", ha presentato il tema "May You Live in Interesting Times". Questa frase è ampiamente diffusa tra i politici occidentali e si ritiene che abbia origine da un'antica maledizione cinese.

In coincidenza con il capodanno lunare cinese del maiale, l'artista Ma Cong di Nanjing, Cina, ha risposto a questa errata lettura e rappresentazione occidentale della cultura cinese con la serie "All/Pig is Well". Utilizzando il maiale come elemento, ha creato immagini esagerate di teste di maiale con le orecchie che coprono gli occhi, incorporando i simboli "Emoji" prevalenti sulle piattaforme di social media come Instagram, Twitter, WeChat e QQ. Attraverso questo linguaggio artistico contemporaneo globalizzato e ricco di humour nero, l'artista ha trovato una sottile intersezione tra divertimento e critica, presentando una prospettiva cinese sui "tempi interessanti" e ottenendo il plauso degli spettatori di tutto il mondo.

Continua a leggere...

GUESS WHO I AM -Directed by Tony Chong


Link

Materiale - Natura - Arte contemporanea

Questi manufatti dimostrano la reazione chimica tra l'artigianato tradizionale cinese del patrimonio culturale immateriale, i materiali speciali e i simboli dell'arte contemporanea caratterizzati dall'IP. Le caratteristiche dei materiali vengono sfruttate appieno e l'antico artigianato orientale viene integrato nel design dell'arte contemporanea, rendendolo parte della vita moderna e interpretando l'eterno tema "uomo e natura".
Il nostro scopo è quello di riflettere sulla storia, onorare le antiche civiltà e anticipare gli sviluppi futuri delle relazioni fra persone e materiali, persone e ambiente e persone tra loro. Il nostro obiettivo è far vivere esperienze nuove ed emozionanti.


Link

Organizzazione dell’evento: MA-EC Gallery Milano

Download files


 

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
10:00 - 19:00
Esposizione
16/4 Martedì
10:00 - 19:00
Esposizione
17/4 Mercoledì
10:00 - 19:00
Esposizione
18/4 Giovedì
10:00 - 19:00
Esposizione
19/4 Venerdì
10:00 - 19:00
Esposizione
20/4 Sabato
10:00 - 19:00
Esposizione
21/4 Domenica
10:00 - 19:00
Esposizione
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì
Foto
dell'evento