Nifemi Marcus Bello - Omi Iyọ curated by Anna Carnick
In occasione della Settimana del Design di Milano 2024, 5VIE è orgogliosa di presentare Omi Iyọ, una toccante installazione dell'astro nascente del design nigeriano Nifemi Marcus-Bello. L'opera richiama l'attenzione sui pericolosi viaggi dei migranti privi di documenti dall'Africa all'Europa e funge da marcatore poetico in onore del reale tributo umano di questa crisi. La mostra è curata da Anna Carnick e sarà esposta dal 15 al 21 aprile 2024 a Milano nell'ambito della 5VIE Design Week.
Riferendosi formalmente allo scafo di una barca, l'opera di Marcus-Bello, in acciaio inossidabile lucidato, funge da specchio, offrendo un momento di riflessione simbolico e letterale ai visitatori della Design Week. All'inizio della settimana, Omi Iyọ - che significa acqua salata in Yoruba, la lingua madre del designer - sarà riempito di sale, che scorrerà da un'apertura sul fondo dell'oggetto, dando vita a un disegno di cristalli di sale. Con l'eleganza e l'urgenza silenziosa di una clessidra, l'opera di Marcus-Bello attira l'attenzione e rende dignitoso il ricordo di coloro che intraprendono il viaggio insidioso e spesso mortale attraverso l'oceano.
Omi Iyọ ha fatto il suo debutto mondiale come commissione speciale alla fiera Design Miami/ nel dicembre 2023. Carnick, che ha ricoperto il ruolo di direttore curatoriale della fiera 2023, ha invitato Marcus-Bello a creare l'opera in risposta al tema curatoriale "Where We Stand: Riflessioni su luogo e scopo". L'opera è stata collocata all'ingresso della fiera, immediatamente accanto alla dichiarazione curatoriale, e presentata dalla stimata galleria di design Marta di Los Angeles. La creazione di Omi Iyọ è stata generosamente sostenuta da Hublot, che ha assegnato a Marcus-Bello il prestigioso Hublot Design Prize nel 2022.
A Milano, Marcus-Bello e Carnick apportano un approccio nuovo alla presentazione dell'opera, inquadrandola nel contesto di un ambiente di contemplazione e di un'opportunità di tenere uno spazio per onorare queste esperienze troppo spesso trascurate e considerare la nostra responsabilità collettiva gli uni verso gli altri. In questo spirito, l'opera è anche intimamente legata al tema di 5VIE 2024, Unlimited Design Orchestra, che celebra il bellissimo imperativo della nostra interconnessione.
Dato il ruolo dell'Italia nel panorama geopolitico e i dibattiti in corso sulla migrazione, il duo nota che l'Italia è un ambiente particolarmente risonante per l'opera. Marcus-Bello osserva: "Era importante portare quest'opera in Europa, e in particolare in Italia, per condividerla con la comunità internazionale che partecipa alla Settimana del Design di Milano, per riconoscere la posizione di rilievo del Paese in questa crisi urgente e, soprattutto, come tributo a tutti coloro che hanno tentato, con successo o meno, il viaggio verso le sue coste".
Programma
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
dell'evento