PULSE
ATI Project, in collaborazione con materieunite come partner tecnico, si immerge in un’esplorazione innovativa dell’intelligenza artificiale (AI) come forza motrice della rigenerazione urbana attraverso il design. Questo evento approfondirà riflessioni sulla capacità dell’AI di trascendere la semplice analisi dati e il data driven per approdare, attraverso la creazione di modelli di dati reali, a pratiche progettuali inedite che influenzano il processo di ideazione degli spazi urbani a vantaggio della società e dell’ambiente.
I partecipanti scopriranno come le loro interazioni possono attivare processi creativi assistiti dall’AI, generando soluzioni sostenibili e inclusive che anticipano le esigenze future. PULSE si propone come una piattaforma e un momento di riflessione su come la tecnologia possa arricchire la creatività umana, promuovendo un approccio al design che sia al contempo innovativo, responsabile e visionario. Primario sarà il legame con la natura sempre più ineludibile per la nostra sopravvivenza.
Attraverso un dialogo interdisciplinare, l’evento apre nuovi orizzonti al pensiero progettuale, evidenziando il potenziale dell’AI nel configurare non solo il futuro degli spazi urbani del quotidiano ma anche quello delle dinamiche sociali e professionali. Un’opportunità per immaginare insieme il potenziale delle tecnologie più avanzate per facilitare e mostrarci la creazione di un mondo più equilibrato e adattivo, dove il design, l’innovazione e la natura umana interagiscono per migliorare la qualità della vita collettiva.
Programma
Esposizione
Esposizione
Incontro - Data & The City
Solo su invito
Esposizione
Festa riservata
Solo su invito
Esposizione