Materia Natura: Conversazioni con Portanuova
Materia Natura è il tema di Fuorisalone 2024, concetto che si pone come chiave di lettura per osservare le iniziative che durante questa Design Week danno vita a nuove azioni che il design è in grado di attivare nel contesto di un ripensamento del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
Grazie al contributo di Portanuova, Materia Natura evolve e diventa con “Materia Natura: Conversazioni con Portanuova” anche un'installazione immersiva site-specific nel cuore di Gae Aulenti, all’interno dell’area di Portanuova. Dal 14 al 21 aprile sarà possibile vivere un’esperienza diretta con l’opera POV ed entrare in dialogo con il tema, rispondendo a quattro domande pensate per il pubblico del Fuorisalone, continuando così un percorso di confronto e approfondimento iniziato con le conversazioni nel Brera Design Apartment proposte in un booklet in edizione limitata.
A firmare l’installazione Materia Natura sono gli architetti Andrea Cassi e Michele Versaci (fondatori della pratica EX.) che hanno lavorato insieme a Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS) per realizzare POV, l’interpretazione visiva del Fuorisalone 2024, con la curatela di Nicola Ricciardi - Direttore Artistico di miart.
I cinque video in movimento all’interno dello spazio restituiscono un’indagine estetica sul fragile rapporto tra uomo e ambiente, ritraendo diversi elementi che rappresentano l’impatto dell’uomo portando i segni delle azioni con le quali si trasforma la materia naturale in un oggetto di design.
Sito Web: https://www.fuorisalone.it/it/info/fuorisalone-tema-2024
Email: info@fuorisalone.it
Programma
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
dell'evento