BIKINGDAYS - BROMPTON JUNCTION
BIKINGDAYS presenta un'audace esplorazione di materiali innovativi nella progettazione di biciclette d'eccellenza, adottando approcci non convenzionali e metodi produttivi sostenibili.
Brompton Bycicle si reinventa: ecco Brompton T Line. Lavorando il titanio con estrema precisione, Brompton crea la sua bicicletta più leggera con un peso di 7,45 Kg. Per ottenere una bicicletta così straordinariamente leggera Brompton ha impiegato 3 anni di ricerca e sviluppo introducendo nuove tecniche costruttive in una factory dedicata e riprogettando 150 componenti.
Nel nuovo stabilimento di Sheffield, il telaio in titanio viene progettato e saldato orbitalmente per garantirne la resistenza. Nella sede londinese di Brompton, la T Line viene assemblata con i nuovi componenti stabilendo un nuovo punto di riferimento per le biciclette pieghevoli in termini di leggerezza, prestazioni di guida e robustezza. Ultraleggera. Resistente come l'acciaio. Pesa il 37% in meno rispetto all'equivalente originale interamente in acciaio. Con un peso complessivo di 7,45 kg, la T Line è paragonabile a una bicicletta da strada in carbonio. Tuttavia, può essere comodamente guidata da un giocatore di rugby di 110 kg e resistere all’uso intenso in città.
La trasmissione è compatta e completamente riprogettata. Il crankset in carbonio permette un maggior trasferimento di potenza. Il deragliatore di ridotte dimensioni pesa 60 grammi e consente una cambiata morbida e precisa in tutte le situazioni. I rapporti di trasmissione sono perfetti per tutte le strade da Amsterdam a San Francisco. E’ la prima bicicletta al mondo dotata di un reggisella in carbonio con armatura in acciaio. I reggisella in carbonio sono rigidi e leggeri ma non sono adatti per sopportare l’uso intenso e quotidiano a cui sono sottoposte le biciclette pieghevoli. Brompton ha sviluppato un nuovo processo produttivo che supera le limitazioni del carbonio rivestendolo con un’armatura in acciaio da 0,3 mm. Il risultato è un reggisella superleggero che resiste alle abrasioni, sopporta un carico di 110 Kg ed è adatto per tutte le condizioni atmosferiche.
Ogni dettaglio è stato curato. Più veloce da piegare, più facile da trasportare. Ogni interazione con la bicicletta piegata è stata ripensata e migliorata. Novità: cerniere del telaio autoallineanti, un fermo del manubrio che si sblocca senza sforzo, rotelline di trasferimento con diametro maggiorato, sella in carbonio con maniglia di trasporto. Una guida davvero divertente.
Brompton consente una guida dinamica che da sempre rende felici I suoi possessori, grazie all’uso del titanio e del carbonio questo aspetto è ulteriormente migliorato ed esaltato con Brompton T Line. Le pedivelle in carbonio favoriscono la potenza di pedalata per una guida più veloce. Il titanio inoltre è un materiale che assorbe le vibrazioni in modo naturale rendendo più scorrevole la pedalata. La forcella in un pezzo unico di carbonio e la piega manubrio in carbonio rendono più rigida e reattiva la guida.
"Ornus": La Rivoluzionaria e innovativa Bicicletta Gravel con il telaio in legno.
La start-up MLK Innovazione srl presenta la nuova bicicletta Gravel a marchio "Ornus" che si caratterizza per l’utilizzo del legno come materiale di costruzione del telaio, introducendo una nuova visione nella tecnica costruttiva che intende rivoluzionare il settore del ciclismo e più in generale della mobilità sostenibile. Tradizione, Sapienza artigianale, Ricerca ed Innovazione. La realizzazione del telaio in legno è il risultato di anni di ricerca, sviluppo e passione. Un connubio unico tra l'ingegno ed il design italiano, la sapienza artigianale e l'innovazione tecnologica. Il legno, selezionato con cura per stagionatura e caratteristiche della fibra, viene sottoposto a severi controlli di qualità e trasformato attraverso un procedimento costruttivo innovativo che ne massimizza durata e prestazioni. In abbinamento ad una tecnologia proprietaria oggetto di brevetto e alle tecniche costruttive di derivazione aeronautica che utilizzano macchine a controllo numerico, il telaio Ornus risulta pienamente conforme ai più elevati standard di resistenza, durabilità e ridondanza strutturale.
Prestazioni Eccezionali su Ogni Terreno. "Ornus" è progettata per affrontare qualsiasi tipo di terreno, dal selciato cittadino ai sentieri sterrati più impegnativi. La geometria del telaio, l’orientamento delle fibre, la stratificazione e disposizione delle stesse sono studiate per garantire una risposta immediata e raggiungere livelli di eccellenza per rigidezza torsionale e leggerezza. I connettori interni, realizzati in speciali leghe di alluminio per applicazioni aeronautiche, rendono sicuri e stabili i nodi strutturali per affrontare in sicurezza e pieno controllo i sentieri sterrati, le strade dissestate e i terreni misti. Il legno offre già una capacità naturale di assorbire le vibrazioni, avendo un elevato fattore di smorzamento interno. L’architettura telaistica è studiata per migliorare queste caratteristiche, portando ai massimi livelli il piacere di guida anche nelle lunghe pedalate, soprattutto su percorsi sconnessi o irregolari. Design Personalizzato e Sostenibilità Ambientale.
Ogni bicicletta "Ornus" è un'opera d'arte unica. Grazie alle caratteristiche del legno, ogni modello può, su richiesta, essere personalizzato per le esigenze del singolo ciclista. Inoltre, ci impegniamo a sostenere l'ambiente utilizzando un materiale rinnovabile con un basso impatto ambientale grazie anche alla ripiantumazione ed all’utilizzo di processi produttivi sostenibili. Esperienza Autentica di Ciclismo Gravel "Ornus" non è solo una bicicletta per esplorare nuovi orizzonti ma, con la sua versatilità e le caratteristiche uniche del legno, offre un'esperienza autentica spingendo oltre i confini dell'avventura e dell'esplorazione del ciclismo gravel.
Programma
Esposizione - Exhibition
Esposizione - Exhibition
Presentazione - Presentazione Brompton
Esposizione - Exhibition
Presentazione - Presentazione Ornus
Esposizione - Exhibition
Esposizione - Exhibition