Il premio dedicato agli eventi più memorabili
della Milano Design Week.
— Vota dal 9 aprile —

Fuorisalone Award seleziona e promuove sia le installazioni più indimenticabili in mostra a Milano sia contenuti, progetti, attività di rilevanza e interesse per la community internazionale del progetto (Menzioni Speciali). La novità del 2025 è la Menzione Speciale Design Schools, che punta a coinvolgere gli studenti.

Il Fuorisalone Award si rivolge alle 12 installazioni/eventi più memorabili dell’edizione 2025, selezionate tramite un lavoro a cura della redazione di Fuorisalone.it. Il premio punta ad avere una valenza fortemente democratica, poiché decretato sulla base delle votazioni dirette del pubblico. In una sezione dedicata della piattaforma Fuorisalone.it, il pubblico potrà scoprire di più sulle installazioni in lizza (tramite link alle relative schede evento) e votare la propria preferita, contribuendo così a decretare gli eventi e gli allestimenti più emozionanti e del Fuorisalone.

Il lavoro congiunto da parte di un Comitato Tecnico e della redazione di Fuorisalone.it porrà invece l’attenzione su contenuti di rilevanza per il mondo del progetto e del design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato, attraverso l’attribuzione di 5 premi speciali (Sostenibilità, Tecnologia, Comunicazione, Media Partners e la new entry Design Schools). Una sezione del premio che sostiene il valore della Cultura del Progetto, che non si manifesta necessariamente solo nella sua espressione fisica ed estetica, ma anche nel suo contenuto più profondo, producendo valore e offrendo visioni alternative e sempre più all’avanguardia.

Per la realizzazione dei premi si ringrazia Pollodesign Factory, realtà milanese attiva nel campo del progetto e della produzione.

Menzioni Speciali


Il lavoro congiunto da parte di un Comitato Tecnico, composto da addetti di settore e dalla redazione di Fuorisalone.it, pone l’attenzione su contenuti di rilevanza per il mondo del progetto e del design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato.

Le Menzioni Speciali puntano a riconoscere il valore oggettivo legato alla Cultura del Progetto, non tanto all'aspetto fisico/estetico dell'artefatto o dell'installazione.

I progetti selezionati concorrono ad aggiudicarsi le Menzioni Speciali per le categorie:

01.

SOSTENIBILITÀ
La capacità di dare forma non soltanto a processi virtuosi e a prodotti a basso impatto ambientali, ma sostenibilità come capacità di immaginare nuove soluzioni per il domani.

02.

TECNOLOGIA
La capacità di innovare ristabilendo un equilibrio tra uomo e tecnica: l’uso di tecnologie innovative come fattore centrale per tutelare il pianeta e creare futuro.

03.

COMUNICAZIONE
La capacità di produrre un design della comunicazione chiaro e immediato che adotti un linguaggio inclusivo, che abbracci la diversità umana con un alto valore del concept e della messa in scena.

04.

Media Partners
Introdotta nel 2024, la Menzione Speciale Media Partners affida all’autorevolezza dei media coinvolti da Fuorisalone.it il giudizio a partire dalla shortlist dei 12 progetti più memorabili. Un premio “della critica” che si affiancherà a quello voluto dal pubblico.

05.

Design Schools
Novità del 2025 è la Menzione Speciale Design Schools. Fuorisalone.it collabora da sempre con le scuole più prestigiose e pertanto coinvolge gli studenti del Politecnico di Milano, dello IED (tutte le sedi internazionali) e della Northeastern University di Boston rendendoli parte attiva nella votazione.

 

La Giuria


Scopri le personalità di settore che faranno parte del Comitato Tecnico che voterà le Menzioni Speciali individuate da Fuorisalone.it.

Paolo Ferrarini

Curatore, Docente e Giornalista      

Valentina Ventrelli

Esperta di estetiche contemporanee

Francesco Mainardi

Design Strategist, co-founder Mr.Lawrence studio    

Judith van Vliet

Color designer e founder di The Color Authority      

Laura May Todd

Giornalista Freelance  

Lidi Grimaldi

Brand Expert  

Ed Stocker

Europe editor at large, Monocle magazine (based in Milan)

Khadija Al Bastaki

Vice presidente Senior di Dubai Design District (d3), part of TECOM Group  

La Giuria di Media Partner


Scopri i Media Partner di Fuorisalone.it che hanno aderito al progetto e che voteranno il loro progetto preferito tra quelli individuati da Fuorisalone.it.

La Giuria di Design Schools


Scopri le Scuole di Design che hanno aderito al progetto e che voteranno il loro progetto preferito tra quelli individuati da Fuorisalone.it.

Premiazioni dell'edizione 2024