MISSION ALDEBARAN
Lo stilista parigino Marc-Antoine Barrois, in occasione della Milano Design Week 2025 e del suo debutto al Salone, presenterà la sua nuova fragranza ALDEBARAN attraverso un’installazione su larga scala, progettata dal designer francese Antoine Bouillot. Ispirata al profumo, l’installazione unisce arte olfattiva e design esperienziale per coinvolgere i visitatori in un’interpretazione di ottimismo e speranza in tempi difficili.
ALDEBARAN, creata in collaborazione con il fidato profumiere Quentin Bisch, è una fragranza soliflore che cattura l’essenza della tuberosa, nota come «il fiore della notte» per l’intensità del suo profumo al calare dell’oscurità. Il nome del profumo si ispira alla gigante rossa Al-Debaran, stella scoperta nel Medioevo e 400 volte più luminosa del sole, simbolo di speranza e positività.
L’installazione MISSION ALDEBARAN avrà luogo nello storico Salone dei Tessuti, un’iconica location milanese degli anni ’30, un tempo fulcro del vivace commercio tessile della città. Lo spazio sarà trasformato in un ambiente onirico, dove la luce squarcia il buio, un omaggio alla stella che dà il nome alla fragranza e alla forza dell’ottimismo che resiste alle avversità. I visitatori saranno invitati a entrare in un cubo specchiato al centro del Salone, dove si troveranno immersi in una fitta foresta di corde avvolta nell’oscurità e nel silenzio. Spinti a muoversi nell’oscurità, emergeranno in un’ampia radura nel cuore dell’esposizione.
Nel centro di questa radura, sotto una stella pulsante, si troverà un campo di fiori di tuberosa realizzati con carta e infusi della fragranza ALDEBARAN, circondato dalla prima collaborazione di arredamento tra Barrois e Bouillot. La collezione in edizione limitata comprende sgabelli e panche in legno, coronati da pietre scultoree, ispirate ai ciottoli delle spiagge dell’isola di Belle-Île, al largo della Bretagna, a rendere omaggio all’attrazione istintiva per le forme e i materiali organici. L’installazione e la collezione di mobili segnano l’ingresso di Barrois nel mondo del design, comunicando l’ampiezza del suo operato – dall’Haute Couture all’Haute Parfumerie e ora al design da collezione.
Per completare l’installazione, Marc-Antoine e Antoine hanno coinvolto altri partner, tra cui il compositore e artista di Ed Banger Thomas Roussel, che ha creato la colonna sonora originale dell’installazione; la rinomata ricercatrice scientifica Aurélie Jean, che ha scritto un saggio esplorando l’intersezione tra algoritmi e ottimismo; l’astrofisico Anthony Salsi, che ha offerto la sua prospettiva unica per definire la vibrazione e la temperatura della stella dell’installazione in relazione al corpo celeste Al-Debaran. Infine, la filosofa Marie Robert fornirà intuizioni preziose sul potere duraturo dell’ottimismo.
La fragranza sarà presentata in anteprima esclusiva all’interno dell’installazione prima del suo lancio globale, mentre i mobili saranno disponibili per l’acquisto presso le boutique Marc-Antoine Barrois a Parigi e Londra e tramite StudioTwentySeven a New York e Miami. I visitatori della Milano Design Week sono invitati al Salone dei Tessuti ad immergersi in MISSION ALDEBARAN, dal 8 al 13 aprile.
Programma
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione