Dropcity
A partire da giovedì 3 aprile (ore 19.00) Dropcity presenta i nuovi spazi espositivi dedicati a due progetti di ricerca:
Prison Times - Spatial Dynamics of Penal Environments, distribuito su un'area di oltre 1.500 mq svela un'indagine sul tempo e lo spazio nei centri di detenzione. In parallelo la mostra Bruther.fbx raccoglie per la prima volta il lavoro di Bruther, studio di architettura e sperimentazione con base a Parigi. Le due mostre sono parte di un programma espositivo più vasto comprensivo di installazioni, conferenze e workshop.
Con Prison Times - Spatial Dynamics of Penal Environments, Dropcity riafferma la propria vocazione: un luogo dedicato non soltanto alla cultura del progetto, ma anche al dibattito e al dialogo su tematiche non sempre al centro dell'attenzione publica. Distribuita su un'area di oltre 1.500 mq (tunnel 42-140), la mostra esplora il tempo e lo spazionei strutture detentive: attraverso oggetti ed elementi di arredo progettati e prodotti per le carceri di tutto il mondo, invita a interrogarsi e riflettere su quanto e come l'architettura e il design possono incidere sull'ambiente carcerario.
Bruther.fbx (tunnel 142-56) racconta per la prima volta in Italia, il lavoro di Bruther, lo studio parigino di architettura e sperimentazione fondato nel 2007 da Stéphanie Bru e Alexandre Theriot. L'esposizione indaga i temi, le tecniche e l'approccio alla pratica dello Studio e ne illustra il lavoro come un'indagine sullo spazio; attraverso l'integrazione fra manuali fisici, scansioni 3D e installazioni audio e video, presenta un archivio digitale di spazi "reali", in un progetto di ricerca immersivo e in continua evoluzione che stimola la riflessione sul rapporto fra architettura e vita contemporanea.
CONFERENZE
Sono due le serie di incontri pubblici che animeranno l'Auditorium di Dropcity (tunnel 40).
Reform Trust: Ideas on Penal Environments, a cura di Federica Verona e Valeria Verdolini è un programma di dibattiti previsto, fino al 13 maggio, in parallelo alla mostra Prison Times - Spatial Dynamics of Penal Environments.
Beautiful Mistakes, a cura di Benjamin Gallegos Gabilondo,è invece una seriedi talk che vede coinvolti architetti e designer, emergenti e affermati, chiamati a condividere i progetti e le esperienze professionali più significativi.
Giovedì 3 Aprile
ore 19:00 Opening
Ore 20:00 Performance Allen-Golder Carpenter
Venerdì 4 Aprile
Ore 19:30 Beautiful Mistakes: Max Núñez (MAX NÚÑEZ ARQUITECTOS) + Leonid Slonimskiy (KOSMOS)
Sabato 5 Aprile
Ore 17:30 Dropcity & Swiss Publishers: Book Launch
Ore 19:30 Reform Trust: Ideas on Penal Environments TBA
Domenica 6 Aprile
Ore 19:30 Beautiful Mistakes: Gustav Düsing + Daryan Knoblauch
Lunedì 7 Aprile
Ore 17:30 Dropcity & Swiss Publishers: Book Launch
Ore 19:30 Beautiful Mistakes: Aitor Fuentes (ARQUITECTURA G) + Jan Theissen (AMUNT)
Martedì 8 Aprile
Ore 17:30 Athens Design Forum FRONTIERS OF YOUTH Presenting Tomka and His Friends (1977) by Xhanfise Keko
Ore 19:30 Beautiful Mistakes: Robin Winogrond + Vera Scaccabarozzi/Lorenzo Rebediani (RSL)
Giovedì 10 Aprile
Ore 19:30 Beautiful Mistakes: Sebastian Adamo (ADAMO-FAIDEN) + Edoardo Cappella (VELIA)
Sabato 12 Aprile
Ore 16:30 Dropcity & Swiss Publishers: Book launch
Ore 17:30 Reform Trust: Ideas on Penal Environments con (Don Roberto Mozzi Casa Circondariale di Milano San Vittore) avv. Valentina Alberta (Cultore Diritto Penitenziario)
Ore 19:30 Beautiful Mistakes: Kim Courregés (PLAN COMÚN) + Léone Drapeaud (TRAUMNOVELLE)
Ingresso libero
Dropcity - via Sammartini 40, Milano
Giovedì 3 Aprile - Sabato 31 Maggio 2025
Public opening hours of the exhibition spaces:
Giovedì 3 Aprile - Opening dalle 19:00
Da venerdì a domenica, 13 Aprile, dalle 11:00 alle 19:00
Da martedì 15 Aprile a sabato 31 Maggio: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19