Progetto

Zona Sarpi


ZONA SARPI, piattaforma che promuove la rete di progetti ed eventi culturali legati al design nel quartiere di Paolo Sarpi, torna protagonista nella settimana del design di Milano.
Riconosciuta ufficialmente e patrocinata dal Comune di Milano all’interno del palinsesto della Milano Design Week, la seconda edizione della kermesse si svilupperà lungo Via Paolo Sarpi, coinvolgendo la comunità ibrida e attiva del quartiere, il Centro Culturale Cinese e l’ADI Design Museum, nell’anno dell’anniversario dei 100 anni di insediamento della comunità cinese a Milano.

Tra gli interventi più suggestivi, prodotti e allestiti da Zona Sarpi, ci sarà il Portale di Chinatown: NOI men. Innesto simbolico temporaneo, ogni anno Zona Sarpi chiede ad un artista che ha una storia di relazione con il quartiere, di rappresentare l’incontro tra il “biscione” visconteo e il dragone cinese. La struttura, disegnata da Dontstop e illustrata da Tommaso Lanciani e Silvan Borer, è stata finanziata dalla rete di commercianti locali coinvolta da Angela Zhou, che ha anche sostenuto la realizzazione di una Cesata di Cantiere illustrata di oltre 100 m all’angolo tra Sapri e Bramante, con il racconto dei 100 anni di insediamento della comunità cinese illustrato da Alessandro Grande e Marzio Mariani. Quest’opera, e la ricerca sottesa, saranno il primo nucleo di un museo di quartiere che racconterà gli ultimi 100 anni di dialogo multiculturale e vitale, che hanno reso Sarpi una tra le Chinatown modello nel mondo.
Un’altra sezione della Cesata, promossa da The Playful Living ospiterà una selezione di art toys di PopMart.

I poli principali di ZONA SARPI saranno: Via Paolo Sarpi, con le installazioni lungo la strada di Nicola Maggi, ZTE, Winx Club e le opere dei giovani designer ospitate nelle vetrine dei negozi su Via Paolo Sarpi a cura di Arsonar; Via Verga con il workshop/mostra a cura di Design Group Italia e la scuola Panzini con la GPP; e il Centro Culturale Cinese con i workshops della Kids Design Week. Saranno attivate anche sinergie con realtà culturali del quartiere come in Tempio del Futuro Perduto, la Galleria d’eccellenza di Luisa Delle Piane, la Fondazione Sozzani, brand come Fiorucci, studi di designer e creativi insediati nel quartiere come DIME lab, Studio Magda, TreP+ Design Lab, Officine Saffi Lab, Róng Design Library, spazi espositivi come oTTo Cose che ospiterà il temporary store di Pop Mart e performance di artistiche come quelle di JOYY! Food Design Studio e Italia Oggi Milano.

ADI Design Museum sarà l’altro set d’eccellenza della manifestazione, dove troverà spazio una selezione di proposte di design sviluppate tra Cina e Occidente, una mostra a cura di Keyi, con l’allestimento di Dontstop. In particolare, sarà esposto in anteprima un pezzo unico nato dalla sinergia tra architettura e arte: un tavolo esclusivo ispirato all’iconico Stadio di San Siro. Frutto della collaborazione tra Progetto CMR e l’artista Alessandro Busci, celebre per le sue rappresentazioni delle architetture più rinomate di Milano tra cui lo Stadio Meazza, l’opera celebra l’armonia tra innovazione, tradizione architettonica e sensibilità artistica. Le attività all’ ADI avranno un momento d’eccezione con il MEET Turin Auto Award Press, primo premio dedicato al design delle auto elettriche promosso con le realtà istituzionali Piemontesi.

Durante la Milano Design Week 2025, Zona Sarpi lancerà progetti che vanno oltre la settimana del Design con la call DO IT BETTER: un invito per aziende, marchi e professionisti a contribuire attraverso collaborazioni, partnership, sponsorizzazioni, contenuti e progetti al miglioramento del quartiere tramite prototipi di design di prodotti e servizi, mediante un approccio di co-progettazione.