Brand Billiani srl

L’impresa Billiani nasce nel 1911 per produrre sedie in legno curvate e impagliate. L’opificio, a conduzione familiare, si trova nel cuore di quello che nel secondo dopoguerra diventerà il distretto della sedia: saranno i fratelli Ottone, Orlando, Lino e Bruno Billiani a vivere da protagonisti gli anni del boom. Nel 1986 entra in azienda la terza generazione e Billiani diventa sinonimo di sedute per grandi commesse, soprattutto all’estero. 

Alla fine degli anni Novanta Luigi Billiani, che ha lo stesso nome del nonno e una formazione da architetto, decide di intraprendere la strada del design e insieme alla moglie Veronik Romanutti crea la Billiani di oggi. 

Il debutto è al Salone del Mobile di Milano del 2002, con uno stand provocatorio su cui sventola la bandiera del design: l’ha progettato Marco Ferreri, autore anche di una sedia che sfiora il Compasso d’Oro. Mentre il legame con la tradizione è assicurato dai progetti del maestro Werther Toffoloni, il sodalizio con Emilio Nanni apre una nuova era: colorata, pop, spensierata. Si allunga l’elenco dei progetti, alcuni dei quali entrano nei musei, dal MoMA di New York alla Triennale di Milano.

Nel 2019 la direzione artistica viene affidata a Cristina Celestino, architetto e designer milanese.
La sedia resta centrale così come la materia legno, fil rouge della collezione.

Via della Roggia, 28

33044 Manzano (UD), Italy

 
Nazione
Italy
 
Telefono
+39 0432740180
Contatta via email
Vai al sito