Brand Baranzate Ateliers

Frutto di Zaventem Ateliers, un polo creativo di arte e design fondato dal designer e architetto belga Lionel Jadot nel 2019, Baranzate Ateliers è l’ultima di una serie di iniziative all’avanguardia che hanno trasformato vaste “terre desolate” industriali intorno a Bruxelles, Parigi, Lisbona e Milano in dinamiche vetrine per il talento di design. Tutti questi sforzi condividono una missione centrale imbevuta dello stesso spirito, filosofia e valori. Con un forte accento sull’artigianato manuale e sperimentale, il loro approccio unico a forma di alveare unisce una comunità senza precedenti di creatori con mentalità simili e libere, fornendo un ambiente stimolante che favorisce attivamente l’artigianato collettivo e innovativo.

Il programma curatoriale di Baranzate Ateliers presenta un panorama di nuovi e vibranti lavori di 14 designer di Zaventem Ateliers. Lavorando in piena sinergia e guidati da un profondo impegno nei confronti dei valori sociali e ambientali, i creatori hanno prodotto design unici e innovativi che fondono armoniosamente creatività e sostenibilità. Tra le creazioni spiccano mobili minimalisti e funzionali in legno di Arno Declercq, arazzi astratti dello Studio KRJST, lampade a sospensione in bronzo fuso con LED del DIM Atelier, tessuti metallici di Adeline Halot e i nuovissimi tavolini Resourcer di Thomas Serruys, caratterizzati da pianeti in acciaio tagliati grezzi con gambe forgiate, e una selezione di opere grezze ma raffinate di Maison Jonckers che fondono minerali e metalli preziosi con resine colorate.

Il programma è ulteriormente arricchito da un gruppo di ospiti speciali che operano all’incrocio tra arte, design, architettura e moda, le cui pratiche e filosofia si allineano perfettamente con la visione di Baranzate Ateliers. Tra le opere che saranno svelate dagli 11 designer e studi di design invitati, principalmente provenienti da Francia e Belgio, ci sono tre nuove serie realizzate con blocchi di pietra e legno dallo

Studio Khachatryan, una mostra di mobili realizzati con cura a mano da Middernacht & Alexander, utilizzando acciaio riciclato, pigmenti, resina e vernice, e squisite sculture murali monocromatiche di Marijke De Cock, realizzate in tonalità di blu reale, nero e oro, e riccamente adornate con eleganti perline di vetro. Altri momenti salienti includono tappeti unici in pelle di pecora intrecciata a mano da Carine Boxy, pezzi di illuminazione scolpiti a mano in bronzo di William Guillon e ceramiche scultoree e recipienti funzionali di Laura Pasquino, che fondono senza soluzione di continuità linee morbide con finiture ruvide ed esplorano l’interazione tra arte e natura. L’evento accoglierà anche diversi collettivi, tra cui Belgium is Design, e THEMA da Parigi.

Lionel Jadot afferma: “Baranzate Ateliers è un polo di eccellenza contemporanea, che unisce il design da collezione a una visione curatoriale dedicata. Lo spazio radicale di 7.300 mq amplifica l’importanza delle creazioni esposte, unendo il talento contemporaneo ai resti storici e spingendo collettivamente i confini verso una bellezza poetica. Guidando verso un approccio collaborativo al design da collezione, l’evento fa eco al motto di Zaventem Ateliers: la forza sta nell’unità. Fomenta una filosofia incentrata sulla condivisione di spazi, idee ed energie al fine di coltivare un’imitazione distintiva e positiva.”

PARTECIPANTI

ZAVENTEM ATELIERS

Maison Jonckers, KRJST, Arno Declercq
Vladimir Slavov, Lionel Jadot, Studio Élémentaires Pascale Risbourg, Grond Studio, Adeline Halot Mircea Anghel, Ben Storms, Thomas Serruys, Charles Schambourg.

OSPITI INVITATI

Belgium Is Design, Thema, Atelier Jespers, Elias Van Orshaegen, Arthur Vandergucht, Duplex, William Guillon, Studio Khachatryan, Studio Loho, Middernacht & Alexander, Carine Boxy, Dirk Meylaerts, Marijke De Cock, Laura Pasquino, Jumandie Seys, Camille De Prêtre, Elsa Foulon, Gerard Kuijpers, Baloji, Monument, Boqieta De Cielo, Objects with Narratives, Kiko Lopez.

Via Gaudenzio Fantoli 16/3  - Milano

 
Nazione
Belgium
 
Telefono
+32 484 41 99 89
Contatta via email
Vai al sito