Brand Ingo Maurer
Marchio di fama mondiale da quasi 60 anni, Ingo Maurer offre una gamma diversificata di lampade decorative, splendidi pezzi unici e installazioni luminose uniche e stimolanti. Dal primo disegno alla consegna: Ingo Maurer è una delle poche aziende in cui lo sviluppo del design e la produzione sono sotto lo stesso tetto. Tutti i prodotti sono progettati e realizzati nella propria fabbrica di Monaco, in Germania. La maggior parte degli apparecchi di illuminazione sono completamente fatti a mano e prodotti con processi artigianali. Inoltre, l'azienda si occupa dello sviluppo e della pianificazione di concetti globali per progetti di illuminazione internazionali.
Influenzare la storia del lighting design
Ingo Maurer ha influenzato la storia del design dell'illuminazione fin dal 1966, quando il fondatore e omonimo dell'azienda progettò la Bulb, una lampada da tavolo che entrò subito a far parte della collezione del MoMA. Poesia, umorismo e tecnologia: L'azienda sorprende con nuove idee, approcci e materiali e nuove tecnologie. Tra i progetti più famosi vi sono il sistema alogeno a bassa tensione YaYaHo (1984), la famiglia di lampade di carta come Floatation e la lampadina alata Lucellino (1992).
Negli ultimi anni, il team di Ingo Maurer ha presentato anche nuovi apparecchi in serie, come la lampada da parete dorata 24 Karat Blau Flat (2020), l'apparecchio controllato da app MOODMOON (2020), la giocosa lampada pic-a-stic (2023) o la delicata lampada a uovo Reality (2024).
Oggetti speciali e progetti di design
Il reparto progetti è suddiviso nei due settori degli oggetti speciali personalizzati (ad esempio, Golden Ribbon e Porca Miseria!) e dell'illuminazione e dei sistemi di illuminazione per oggetti e locali in spazi pubblici. L'azienda, con sede a Monaco di Baviera, offre prodotti e opzioni di illuminazione per molte applicazioni diverse in vari settori, come l'ospitalità, l'edilizia residenziale, la vendita al dettaglio, il settore pubblico e altro ancora. Grazie alla produzione propria, allo sviluppo di modelli architettonici e alla produzione interna, Ingo Maurer è in grado di agire rapidamente nello sviluppo e nella modifica dei progetti, in collaborazione con progettisti di illuminazione e apparecchi di illuminazione, sviluppatori e architetti (d'interni), nonché clienti e partner di progetto.
Il progetto illuminotecnico e parte dell'architettura interna del Radisson Collection Hotel di Tsinandali, in Georgia (2018), l'installazione luminosa Torre Velasca Blu a Milano (2019), la Silver Cloud per il Teatro della Residenza di Monaco di Baviera (2019), il progetto del Crystal Snowfloake a New York (2004-oggi), l'atrio dei grandi magazzini Lafayette Maison a Parigi (2004) e l'illuminazione delle stazioni ferroviarie della città di Karlsruhe (2021) sono solo alcuni dei punti salienti della lunga lista di lavori commissionati e di spettacolari pezzi singoli per clienti privati ed edifici pubblici.
Ingo Maurer GmbH
Kaiserstrasse 47
80801 Monaco di Baviera
Germania
T: +49893816060
E: info(a)ingo-maurer.com
www.ingo-maurer.com
Germany