Brand Fondazione TOG
Fondazione TOG è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), nata alla fine del 2011.
Ha sede a Milano, in Via Livigno 1, dove nel 2023 ha dato vita a un grande polo integrato (oltre 3.000 mq) e all’avanguardia tecnologica, per offrire le migliori cure specialistiche ai bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche.
La Fondazione TOG da diversi anni, coniuga la sua attività di riabilitazione e cura ad una progettualità di studio, progettazione e fabbricazione digitale di ausili e oggetti fatti su misura: un nuovo modo di intendere e di fare design; un design accessibile a tutti, sostenibile e personalizzato. L’innovazione consiste nell’aver coniugato il mondo dell’autoproduzione e della fabbricazione digitale con le competenze cinesiologiche e neuromotorie nell’ambito della riabilitazione neurologica infantile.
Così nasce TOG Fab Lab. Un laboratorio di fabbricazione digitale che si trova all'interno del Centro TOG. Il fab lab nasce per rispondere ai bisogni delle famiglie dei bambini con gravi disabilità, cercando di offrire soluzioni personalizzate e su misura.
Insieme al team dei terapisti di TOG, i tecnici del Lab cercano di realizzare quell’oggetto che manca, che probabilmente sul mercato non esiste oppure esiste ma è troppo costoso. Lo si rende in questo modo accessibile, e soprattutto BELLO. Perchè la bellezza genera inclusività e la favorisce in molti ambiti.
Si tratta di un laboratorio di fabbricazione digitale e falegnameria, con stampanti 3d di ultima generazione (7 stampanti 3D di cui 6 Prusa e 1 WASP 4070), uno scanner 3d, una fresatrice CNC, un taglio laser, e diversi elettroutensili.
Qui durante la design week si svolgeranno una serie di iniziative.
Via Livigno1, Milano,
quartiere Degano/Isola
Italy