Brand LEISURE by IASLD
Ecco allora un giovane, che non è un subacqueo professionista, ma abbastanza esperto perché ha vissuto in riva al mare, questo dilettante percorre i mari, le coste scoscese, poi si reca in una grande città, desiderando diventare un vero subacqueo. Frequenta più e più volte le piscine, luoghi in cui sono installati i trampolini. Ma sono pur sempre solo piscine e, molto presto, se ne stanca. Cercando nuovi siti, trovò un grande edificio che sorgeva vicino ad una piscina all'aperto. Immagina di potersi tuffare dall'alto di questo edificio in questa piscina situata proprio sotto. Scrive una lettera ai residenti di questo edificio. Gli risponde uno di loro, membro di un'associazione dedicata agli eventi, IASLD (International Association Of Social Leisure Development), i cui locali occupano alcuni piani di questo edificio. L'associazione ricorda un evento simile, da essa organizzato qualche tempo prima : una partita di Badminton sulla terrazza sul tetto di un edificio, senza parapetto o ringhiera. Pertanto, per motivi di sicurezza, nessuno spettatore ha potuto assistere a questa partita.
Questa volta, dopo aver consultato il personale della piscina, dopo aver calcolato la profondità della piscina, l'angolo di immersione e verificato le clausole dei contratti assicurativi, l'associazione ha deciso di organizzare un evento spettacolare incentrato su questo tuffo. Il giovane accetta e firma il contratto che gli viene offerto. Insieme allo IASLD decidono una data e preparano un annuncio ufficiale. Vengono contattati i proprietari degli edifici adiacenti alla piscina per mettere a disposizione gli spazi per gli spettatori. Ognuno dà il suo permesso. La pubblicità va online, appare sui giornali e poi cominciano ad arrivare i moduli per la registrazione degli spettatori. Per evitare di ripetere il fallimento del passato, l'associazione offre molteplici opzioni agli spettatori. Essendo l'evento molto aggregante, i giornali pubblicarono le fotografie del momento stesso in cui il giovane si lanciò dal trampolino. Questo giovane è diventato un famoso subacqueo professionista, forse grazie a questi spettatori, alla massa fantasma, che non aveva realmente visto mentre era concentrato nei tuffi.
Nel frattempo l'associazione è cresciuta. Sta elaborando un secondo progetto nel campo della ristorazione. Ha collaborato con un ristorante parigino e lo ha ristrutturato per conferirgli un'atmosfera più chic e naturale, grazie in particolare a una fontana gigante. Per celebrare l'inaugurazione del "Our fancy restaurant", hanno pubblicato un annuncio sotto forma di lettera di presentazione, ripercorrendo la storia di questa associazione e discutendo del suo nuovo ambizioso progetto. I clienti effettuano la prenotazione e preordinano i propri menu scegliendo il posto che preferirebbero occupare. Cameriere e camerieri eleganti assicurano il servizio. I tavoli cominciano a riempirsi. I clienti non provengono solo dalla regione o dal paese, ma provengono da tutto il mondo. Rimangono ancora aperte le prenotazioni tramite vari mezzi online o abituali.
Iperocchiali nella società ipermoderna
Nell’ambito del progetto LEISURE, il gruppo IASLD parla della società ipermoderna in cui viviamo.
In questa società ipermoderna, gli individui non lavorano più per raggiungere l’interesse comune. Credono di potersi formare secondo il proprio gusto, scegliendo la propria educazione, la collocazione geografica, ecc. Questa continuità di scelta li fa illudere sulla possibilità di una libertà totale in nome del neo-nomadismo. Ironicamente, questa autonomia obbedisce e si sottomette al dominio capitalista. In altre parole, sono volontariamente autonomi rispetto alle scelte impartite, la maggior parte delle quali saranno involontariamente legate all'interesse economico.
Nel cuore del regime capitalista e democratico, che sono allo stesso tempo coesistenti e contraddittori, la ricerca della felicità personalizzata da parte di individui edonistici e liberali-individualisti crea una doppia contraddizione su ciò che definiamo “libertà”. Quella dell'ipermodernità presuppone il consumo per avere libertà nella ricerca della felicità, mentre l'ideologia della democrazia implica la totale libertà delle proprie decisioni.
La serie di dipinti “Leisure” mostra in modo interattivo il modo in cui gli individui trascorrono il loro tempo “libero”. Dispositivi delicatamente progettati come eventi spettacolari vengono utilizzati per porre domande discutibili sulla libertà controllata nell’abbondanza di scelta. Appaiono al pubblico con dispositivi multimediali per incoraggiare la partecipazione degli spettatori. Il suo slogan, chiamato “unificazione” del mondo, potrebbe tradursi in un grande mercato che riunisca i consumatori; questo si trasforma, in un certo senso, nel principio democratico della “condivisione culturale ugualitaria”.
Realizzare una presentazione promozionale, offrendo una descrizione dell'evento e del suo contesto, con l'obiettivo di riunire una "massa fantasma" composta da partecipanti Internet in questi luoghi fittizi in varie categorie, come sport business, shopping & turismo, ristorazione. La serie tenta una rappresentazione parodica di fenomeni reali, iperspettacoli nella nostra società ipermoderna.
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