Brand JTMW GUITAR
JTMW GUITAR
#01WB é un prototipo ideato e prodotto da Marco Guazzini in collaborazione con Joan Thiele, giovane cantautrice/producer di base a Milano.
MWJT é l'acronimo di Marwoolus® e Joanita, due amici, un designer e una musicista, accomunati dalla voglia di fondere le proprie visioni e passioni in un oggetto che possa vibrare: una chitarra elettrica di "marmo e lana” nella quale Joan, appassionata di colonne sonore, incontra Marco, riconducendo la matericità del materiale al grande amore per il cinema. Immaginando il connubio tra la natura, le montagne e il sound colorato cinematografico di una chitarra elettrica unica.
Il materiale è Marwoolus® e il peso totale della chitarra è di 3,945 kg.
La peculiarità dello strumento risiede nel materiale utilizzato (marmo, appunto) che regala un proprio suono, unico e singolare. Unicità non solo nel sound, ma anche dal punto di vista estetico: lo strumento è infatti personalizzabile in base al colore del marmo e della lana che si sceglie di utilizzare. Le innumerevoli combinazioni grafiche e di colore sempre casuali e irripetibili, permettono di creare un oggetto sempre diverso e unico.
#01WB è una sigla che indica il numero seriale della chitarra prodotta, il colore del marmo e il colore della lana utilizzata, e in questo caso la chitarra n.1 in marmo bianco (white) e lana blu.
Tutto nasce dall'idea di sperimentare e creare qualcosa insieme, in primis a fronte dell'amicizia e dalla stima tra Marco Guazzini e Joan Thiele e dalla grande passione di Joan nei confronti del design. Una collaborazione nata da una spontanea intuizione da parte di entrambi: creare uno strumento musicale inedito e speciale attraverso il materiale Marwoolus®.
Collaborazione ispirata proprio alla fusione del design e della musica, per sottolineare quanto sia stimolante fondersi in diversi campi e quanto sia rilevante l’influenza reciproca tra arte, design e musica, motori di un immaginario comune.
Marwoolus® nasce nel 2015 dall’idea di creare un nuovo materiale fondendo insieme le materie prime identitarie dei due luoghi dove Marco Guazzini è cresciuto, la lana di Prato e il marmo di Pietrasanta. Nello specifico, utilizzare gli scarti delle produzioni e lavorazioni. Marwoolus® infatti è composto da polvere di marmo, fibre di lana e un legante bicomponente.
Le applicazioni di questo nuovo materiale sono svariate: è stato utilizzato principalmente per la produzione su commissione di arredi e oggetti collectible, ma anche per rivestimenti di porzioni di pareti e altri ambienti della casa.
Italy