Brand Ecobuddy®

La Cooperativa Sociale Ecos-Med sta attivando, attraverso il lancio del brand ecobuddy®, all’interno del Polo di ricerca, formazione e produzione un modello innovativo di economia circolare intrecciato con approcci evoluti di welfare comunitario, intrinsecamente pre-distributivo e redistributivo.

L’idea imprenditoriale consiste nella valorizzazione delle trebbie di scarto del birrificio Messina (workers buyout di successo sostenuto dalla Fondazione Messina) e di altri residui delle produzioni agricole del territorio (ad es. la sansa derivante dalle filiere dell’olio), per la creazione di bio-plastiche.


Gli innovativi bio-compound ecobuddy® generati sono stati caratterizzati in laboratorio per le loro proprietà meccaniche, fisico-chimiche e di degradabilità e i primi prototipi di oggetti sono già disponibili. Fra questi citiamo:

1. Vasi e/o contenitori;

2. Tappi con filettatura;

3. Prodotti per il settore dell’agricoltura, del florovivaismo con particolare attenzione al mercato per hobbysti;

4. Giocattoli realizzati in collaborazione con il “collettivo creativo” costituito dal Polidesign di Milano a cui partecipano i laboratori di progettazione dei più importanti players del settore;

5. Prodotti sportivi;

6. Prodotti per la cosmetica;

7. altri prodotti sono in fase di test, altri ancora possono essere progettati e testati in modo personalizzato.

Gli esiti della ricerca mostrano che i nuovi biomateriali ed i prodotti realizzati a partire dagli scarti agro-alimentari siano duttili e tecnicamente efficienti. I compound ecobuddy® infatti sono stati testati attraverso le più tradizionali tecniche di lavorazione delle materie plastiche: miscelazione verticale, termoformatura, estrusione, stampa 3D ed in particolare stampaggio ad iniezione.

La prima fabbrica produttiva sarà operativa da gennaio 2024 ed avrà inizialmente una capacità produttiva di 700 ton/anno.