Brand Lapalma

La storia di Lapalma è una storia di famiglia, di lavoro e soprattutto di passione. 

Intuizioni, tenacia, saper fare e passione inossidabile come il metallo, materiale che da oltre trent’anni l’azienda lavora sapientemente, e che abbina al legno, al cuoio, ai tessuti e ad altri innovativi materiali per dar forma a elementi d’arredo dalle linee pulite e atemporali.

È il 1980 quando i fratelli Dario e Romano Marcato si mettono in proprio per creare a Cadoneghe, vicino Padova, un’azienda che da subito predilige materiali naturali e riciclabili. 

Anno dopo anno, con l’introduzione di nuovi materiali e l’investimento in macchinari all’avanguardia, Lapalma si specializza nella produzione di elementi d’arredo per il segmento contract e casa. 

Dalla collaborazione con designer di fama internazionale nascono prodotti che sono un binomio perfetto di progettazione ed estetica: sedute, tavoli, poltroncine e sgabelli - come l’iconico LEM, firmato nel 2000 da Shin +Tomoko Azumi – portano l’azienda a inserirsi a pieno titolo in grandi progetti internazionali - dagli alberghi ai negozi, dai musei agli aeroporti. E a ottenere diversi riconoscimenti.

Nel 2010 è inaugurata la sede attuale: 14.500mq di spazi fluidi, luminosi, alimentati dall’energia solare. Ogni prodotto, 67 famiglie e 250 elementi, nasce qui e viene distribuito in 81 paesi. 

Sotto la guida di Francesco Rota, dal 2013 art director del marchio, l’azienda guarda al futuro con immutata energia: si rafforza il carattere puramente italiano della produzione, si apre al colore e a nuove morbidezze. Attraverso una gamma più articolata di prodotti si esplorano nuovi mondi progettuali e si punta a nuovi mercati. Nel 2019 Lapalma porta le sue collezioni outdoor aprendosi ad un segmento dinamico e di crescente interesse.

Lapalma for Architects, Milano 
Via Gorani, Milano, MI

riviera - creative space, Milano
Via Gorani, Milano, MI

Lapalma HQ, Padova
via Majorana, 26 Cadoneghe PD

 
Nazione
Italy