Brand Archivio Negroni
Archivio Negroni è il serbatoio dinamico dell’Attrezzeria nata negli anni ’50. Ha saputo fino ad oggi trasformare la propria attività assecondando i cambiamenti tecnici dell’incisione dei metalli. A partire dagli anni ’90 ha integrato i processi tradizionali, meccanici e analogici, con le odierne tecniche digitali e ha trasposto il proprio saper fare e le conoscenze utili alla creatività contemporanea.
I macchinari e gli utensili dell’officina storica sono scrupolosamente conservati e ancora funzionanti. Qualsiasi modello e manufatto conservato oggi in Archivio Negroni, può essere riprodotto e modificato assecondando richieste specifiche. Dalle produzioni di serie, tipiche del mestiere tradizionale, all’attualità del fuori serie: nuove textures e bassorilievi su disegno, si ottengono dalla laminazione e stampa del nastro in ottone, rame e alluminio: così nascono prototipi e nuove applicazioni in metallo.
Archivio Negroni è anche uno spazio aperto per esporre, raccontare, imparare, nel quartiere Acquabella a Milano.
Arte e design dialogano per esprimere il fascino della manifattura storica artigianale, al servizio di progettisti che vogliano condividere la propria memoria futura.
Via Filippo Tajani 3 - 20133 Milano
Italy