Brand M-Cube

La storia

M-Cube è l’azienda italiana leader nelle soluzioni di In-Store Digital Engagement: attraverso un portfolio di soluzioni che vanno dal Digital Signage alla Radio In-Store, dell'interattività e applicazioni mobile, M-Cube sviluppa soluzioni digitali innovative per migliorare la capacità del retail di servire, coinvolgere, fidelizzare e comunicare con i propri clienti.

Nata nel 2001, l’azienda diventa presto leader nel settore delle Radio In-Store, grazie allo sviluppo di un sistema proprietario per gestire tutti i contenuti audio trasmessi nei punti vendita delle grandi catene del mondo del retail.

Nel 2004 M-Cube scende nel campo del Digital Signage, specializzandosi nell’integrazione dei sistemi hardware e software e nella creazione e gestione dei contenuti multimediali. In pochi anni diventa punto di riferimento per i servizi di Digital Signage in tutta Italia.

M-Cube ha successivamente ampliato la propria offerta di servizi, con l’obiettivo di creare customer journey sempre più personalizzate sfruttando i vantaggi del mondo online nel negozio fisico.

Con sedi in Italia, Regno Unito, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Spagna, Cina e Hong Kong, una succursale operativa a New York e una consolidata rete di partner globali, M-Cube gestisce oggi più di 45mila installazioni nel mondo per oltre 400 brand nei settori Fashion & Luxury, Retail, Finance & Insurance, Ristorazione, GDO e Automotive.

Nel 2020 M-Cube ha registrato ricavi consolidati di gruppo pari a 36 milioni di euro, in linea con l’esercizio 2019, contenendo l’impatto della crisi dovuta alla pandemia covid-19.

La crescita internazionale del gruppo

Nel maggio 2015 M-Cube conclude la sua prima acquisizione: PushPull, storica azienda italiana di produzione di spot radio e video, il cui ingresso amplia la gamma dei servizi Radio In-Store e la produzione di contenuti per il Digital Signage.

Nel 2017 il fondo finanziario HLD fa il suo ingresso nel capitale aziendale, ampliando il raggio d’azione di M-Cube nel mercato internazionale: nel 2018 vengono costituite le succursali M-Cube Digital Engagement Francia con sede a Parigi e M-Cube UK Digital Engagement LTD a Londra. Sempre nel 2018 si conclude la prima operazione di M-Cube UK Digital Engagement, con l’acquisizione di &AlchemyDigital LTD, società di consulenza londinese specializzata nel campo del Digital Signage.

Nel gennaio 2019 M-Cube acquisisce la maggioranza di Stentle, società milanese all’avanguardia nelle soluzioni di omnichannel retail, ampliando l’offerta con soluzioni e applicazioni a supporto della customer journey.

Nel febbraio 2019 M-Cube Digital Engagement Francia acquisisce Carlipa, azienda francese leader nel Digital Signage e della gestione dei contenuti multimediali. Con oltre 12.000 punti vendita serviti e più di 100 clienti nel mondo (tra cui brand Louis Vuitton, Dior Couture, Richemont La Valle), l’azienda rafforza  la sua presenza internazionale confermandosi leader nel settore del Fashion & Luxury.

Nel novembre 2019 viene acquisita la multinazionale belga Storever, specializzata nei servizi di In-Store Radio e parte della quotata Audio Valley: M-Cube diventa così leader europeo nei servizi Digital In-Store e Digital Engagement.

I servizi

M-Cube offre un servizio completo, dall’analisi delle esigenze fino all’installazione e alla gestione dell soluzioni e dei contenuti. Diverse tecnologie digitali vengono integrate per creare esperienze d'acquisto multisensoriali, personalizzare le vendite e aumentare l'agilità̀ operativa del retailer.

Radio In-Store: è il primo servizio con cui M-Cube si è imposta sul mercato italiano. Insieme al cliente viene costruita una programmazione musicale che rispecchi l’identità del brand, ricercando le sonorità che meglio ne descrivono i valori.  L’uniformità della brand identity viene garantita da una gestione centralizzata di tutti i punti vendita tramite piattaforma online. M-Cube cura internamente tutte le fasi del servizio: lo studio della brand identity e la creazione delle playlist viene realizzata da un team di music designer, mentre la produzione audio viene gestita all’interno dei propri studi di registrazione. La gestione, l’aggiornamento delle playlist, la pianificazione e schedulazione della programmazione radio giornaliera viene garantita dal player M-Cube.

Digital Signage: Le soluzioni di Digital Signage trasformano il punto vendita in un luogo emozionale, capace di trasmettere l’identità del brand in modo dinamico e di comunicare in modo diretto, sfruttando il potere delle immagini. M-Cube supporta il cliente nella scelta delle soluzioni più adatte, progettando i diversi punti di interazione con il cliente all’interno del punto vendita, Ssegue l’installazione e il  monitoraggio proattivo. Inoltre, un team specializzato nello sviluppo di progetti LED è a disposizione per il disegno di soluzioni su misura, quali LEDwall di grandi dimensioni o totalmente immersivi.

Omnichannel Retail: Le soluzioni omnichannel retail di M-Cube consentono di far convergere le esperienze digitali nel mondo reale. Un team di consulenza dedicato supporta i retailer nel disegno della customer journey, individuando i touch point digitali e le relative interazioni con il cliente, per costruire una customer expeience estremamente fluida e senza confini fra digitale e reale. Applicazioni quali click&collect, digital lookbook, home showroom e smart payment sono solo alcune delle soluzioni sviluppate e introdotte da alcuni clienti M-Cube.

Content Lab: Un team di graphic & motion designers specializzato nella creazione, produzione e adattamento di contenuti digitali per il punto vendita, che ne conosce bene le caratteristiche e le tecnologie specifiche e sa proporre le soluzioni più efficaci per ogni punto di contatto, anche interattivo e creare una customer experience coinvolgente e spettacolari.

 

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