Designer TCL DIC - Design Innovation Center
TCL Design Innovation Center (DIC), fondato nel 2020, è il centro di design aziendale ufficiale che riunisce tutti i dipartimenti di TCL legati al design per offrire un approccio unitario al fine di mostrare un'unica immagine del marchio per tutti i prodotti della categoria. Da allora ha vinto 28 International Design Awards tra Product Design, User Experience Design e Visual Communication Design nel 2022.
TCL Design Innovation Center (DIC) identifica le nuove tendenze socio-culturali e di costume e ne traduce i principi nella strategia generale di design dell'azienda. Il DIC promuove unificazione e standardizzazione di stili per l'ecosistema di prodotti smart di TCL.
Il team DIC è composto da professionisti esperti in design di prodotto, progettazione, esperienza utente e comunicazione visiva, cui si aggiungono svariate competenze in strategia aziendale e studio dei consumatori.
Ad esempio, il team Design Strategy and User insights elabora una strategia di progettazione a medio-lungo termine e offre indicazioni innovative per la progettazione end-to-end del portafoglio multi-categoria TCL, in base alle esigenze degli utenti e all'evoluzione delle competenze tecnologiche accumulate.Altri dipartimenti, come The X-Lab, si concentrano sulla sintesi di tecnologia avanzata con nuovi materiali e scoprono nuovi processi e concetti che hanno un impatto significativo sulle esigenze delle persone e del pianeta. Il team di comunicazione visiva crea elementi estetici che rappresentano il marchio in eventi e pubblicità globali. I team mobile si impegnano a creare prodotti che soddisfano le diverse esigenze degli utenti. Infine, esiste un team pensato per creare un'esperienza unificata del marchio TCL grazie alla tecnologia intelligente.
TCL DIC definisce la strategia generale di design dell'azienda e promuove l'unificazione di stile e concetti per tutti i prodotti, contribuisce al portafoglio di device con design pluripremiati, basati su una profonda conoscenza delle informazioni sui consumatori. Un gruppo multidisciplinare condivide la straordinaria missione di concettualizzare un design industriale e un'esperienza utente intuitiva al fine di far emergere lo spirito del marchio TCL, ossia "INSPIRE GREATNESS".