Designer Christopher STEAD
PROGETTISTA, EX-ARCHITETTO (GB&FR)
Nato 1958 a Kilmacolm in Scozia, Christopher STEAD è progettista trilingue basato a Parigi (ex-architetto, FR/UK) con oltre 40 anni di esperienza in un contesto largo internazionale (Africa, Asia, Europa, Nord-America).
La progettazione intesa come "enigma di una soluzione" rimane il suo criterio di predilezione.
La sua carriera cominciò a Milano nel 1979 nello studio di architettura di Aldo ROSSI e Gianni BRAGHIERI, e lo vidi poi invitato ad insegnare in varie scuole di architettura o di progettazione d'interni (Regni Unito, Francia, Svizzera).
Si stabilì a Parigi nel 1986 e fondò il proprio studio di architettura nel 1989, tra i primi a beneficiare del primo direttivo CE sul riconoscimento mutuo delle qualificazioni — avantaggio finalmente di corta durata.
Ha servito in capacità di pubblico ufficiale (2003-2006) in quanto architetto ordinalmente eletto al Architects Registration Board del Regno Unito, e l'ha rappresentato a Bruxelles in quanto delegato al consiglio degli architetti d'Europa (ACE-CAE).
Dal 2016 la sua focalizzazione 'più di quanto sembri' si porta sulla progettazione e l'approvvigionamento di arredi su misura, di solito per conto di individui privati, spesso in spazi già designati.
Tali contesti conducano il progettista al di fuori dei sentieri battuti in terreno dove tende per necessità a manifestarsi l'ideale dell' uomo universale : l'obbligo e pure l'attitudine a confrontarsi con sfide autentiche, mai accettando di riposarsi su delle soluzioni pre-programmate o prescritte da terzi — da dove il suo rifiuto militante della formazione professionale continua obbligatoria, Continuous Professional Decline in inglese.
Durante il FUORISALONE 2024 presenta due marchi, uno per pezzi singoli e edizioni limitate, dal suo studio parigino autenticate, e un’altra (La Chaise Gigogne) destinata a cogliere delle collezione di sedie ad incastro.
5 rue des Feuillantines,
F-75005 PARIS
Photography
© Isabella SASSI FARÌAS
© Antonio RASULO
© Jung Yeon KIM
© Christopher STEAD
Data di nascita: 28/06/1958
(66 anni)