Designer SP_Lab

Laboratorio sperimentale di design applicato all’arredo, SP_Lab nasce nel 2020 in seno a Sice Previt, società milanese operante nel campo dell’edilizia e dell’arredo di alta gamma, di cui eredita le iniziali.
Finalità del laboratorio è dare spazio alla creatività sviluppata in azienda tramite l’attività decennale nella produzione di arredi di alta gamma per il mercato dei marchi internazionali di alta moda. Da questa costellazione di esperienze prende avvio un nuovo orizzonte di sviluppo concentrato intorno a SP_Lab, un laboratorio di design del tutto autonomo, i cui prodotti sono concepiti, disegnati e fabbricati interamente in Sice Previt.

Ad ispirare la prima linea di prodotti, che intende tracciare il solco per tutte le collezioni ancora da venire, sono i maestri milanesi del design degli anni Cinquanta e, più in generale, la lezione del modernismo, che ha mostrato l’eleganza senza tempo di forme essenziali concepite come indissolubilmente legate alla funzione di ogni arredo. Così SP_Lab ricerca nelle sue creazioni linee nette e moderne che valorizzino materie prime di altissima qualità, dai marmi alle essenze di legno pregiato, ma anche materiali tipici dell’estetica contemporanea come il vetro e l’acciaio.

L’apparente semplicità degli arredi SP_Lab cela un processo produttivo complesso, dove il connubio tra savoir faire artigianale e slancio creativo si combina con un vero e proprio studio ingegneristico delle strutture e delle lavorazioni, in particolare per quanto riguarda i materiali pesanti o fragili e gli arredi di grandi dimensioni. Un‘ingegnerizzazione nel quale trova posto l’animo scientifico e sperimentale di Sice Previt, da sempre interessata all’applicazione delle tecnologie più innovative e all’incontro tra ingegneria ed arte.

via degli Alpini 14, Segrate (MI)

 
Nazione: Italy