Designer Michele D'Agostino
Michele D'Agostino è nato nel 1988 a Benevento. Lavora a Palazzolo Milanese (MI). Consegue il diploma di laurea triennale in scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 2010, e il diploma di laurea di secondo livello in scultura sempre a Brera nel 2013. Attualmente insegna presso l’accademia delle Belle Arti di Carrara (Tecniche per la Scultura).
Narrazione e ironia sono gli elementi fondamentali della sua ricerca che evocano con sguardo romantico le abitudini quotidiane. Riproducendo oggetti che rievocano la memoria collettiva della società. Prosegue la sua ricerca indagando sulle mutazioni tra oggetti e vegetazione, esplorando le interazioni e adattamenti reciproci.
Le prime sculture, che traggono ispirazione dalle problematiche della realtà sociale contemporanea, ritraggono macchine realizzate a grandezza naturale. Nonostante il cambiamento di soggetto, emerge una continuità, nel percorso artistico con le sculture precedenti: la stessa ricerca, la stessa aspirazione a sondare l'essenza ultima, la struttura spogliata da ciò che è superficie, accessorio.
Il ferro segue, adesso, un andamento prevalentemente lineare, che restituisce all'osservatore una visione tridimensionale, prossima a quella virtuale delle immagini computerizzate, ma al contempo rimane tangibile e reale, dando la sensazione della bidimensionalità e la tridimensionalità a seconda del punto di osservazione.
La partecipazione a mostre e premi, così come la residenza d'artista a Deagu in Corea del Sud nel 2011, il simposio a Ptolemaide in Grecia nel 2012 rappresentano preziose opportunità di un arricchimento umano e professionale.
I lavori più recenti di Michele D'Agostino segnano una nuova fase, orientandosi verso installazioni che mirano a coinvolgere il pubblico in varie forme, creando esperienze di spaesamento, illusioni e interazioni attive con lo spettatore.
Data di nascita: 10/05/1988
(36 anni)