Designer PATRIZIA ITALIANO
Patrizia Italiano vive in Sicilia, tra il mare delle isole Eolie e la sua città: Palermo.
Filicudi per lei è fonte di ispirazione e di ricerca. La ceramica è da sempre la sua passione. Il lavoro manuale e la creatività l'hanno accompagnata in ogni momento della vita.
Da giovanissima ha esposto le sue opere a Milano, New York, Tokyo, negli Emirati Arabi e in altri Paesi. Ha ricominciato a lavorare dopo un lungo periodo di inattività aprendo un nuovo spazio con giardino, che chiama il suo piccolo studio. Le sue grandi
passioni, l’argilla e il mare, l'accompagnano da sempre. Filicudi è complice della sua vita, un’isola magica che ama perdutamente con i suoi colori, gli odori, i paesaggi inniti, i tramonti, le mulattiere, i muretti a secco e il
suo mare, azzurro, verde, blu.
La Sicilia, con la sua ricchezza culturale e le sue tradizioni millenarie, è per lei una fonte inesauribile di ispirazione.
I colori che la circondano, i profumi avvolgenti e l’atmosfera della sua isola si riettono negli oggetti che crea e con cui le piace raccontare una storia, un’emozione, una visione del suo mondo. Attraverso le loro forme e i loro dettagli, cerca di trasmettere questa magia fatta di simboli, ma non priva di ironia.
Le sue collezioni rappresentano il frutto di questa passione e della sua personale ricerca. Si arricchiscono giorno dopo giorno di pezzi dal design contemporaneo, realizzati unendo la creatività alla cura artigianale ed interpretati in modo ironico.
Racconta il frutto di un amore profondo per Palermo, con i suoi mercati pittoreschi, gli odori avvolgenti, i palazzi ricchi di storia e i cibi che profumano di secoli di tradizioni culinarie, e dell’amore per Filicudi, con i sentieri assolati, tra i muretti a secco, il sole e l’azzurro del mare.