Designer Gaetano Pesce
Nel corso della sua carriera, che abbraccia quattro decenni con incarichi di architettura, urbanistica, interni, allestimenti e design industriale, Gaetano Pesce, architetto e designer, ha concepito progetti pubblici e privati negli Stati Uniti, in Europa, America Latina e Asia.
In tutto il suo lavoro esprime il suo principio guida: il modernismo non è tanto uno stile quanto un metodo per interpretare il presente e accennare a un futuro in cui l'individualità viene preservata e celebrata.
Nato a La Spezia nel 1939, Pesce ha studiato Architettura all'Università di Venezia tra il 1958 e il 1963 e ha partecipato al Gruppo N, un primo collettivo che si occupava di arte programmata sul modello del Bauhaus.
Ha insegnato architettura all'Institut d'Architecture et d'Etudes Urbaines di Strasburgo, in Francia, per 28 anni, alla Carnegie Mellon di Pittsburgh, alla Domus Academy di Milano, al Politecnico di Hong Kong, alla Architectural School di San Paolo e alla Cooper Union di New York City, dove risiede dal 1980, dopo aver vissuto a Venezia, Londra, Helsinki e Parigi.
Le opere di Pesce sono presenti in oltre 30 collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo, come il MoMa di New York e San Francisco, il Metropolitan Museum di New York, il Vitra Museum in Germania, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Centro Pompidou e il Musee des Arts Décoratifs del Louvre di Parigi; espone in gallerie di tutto il mondo.
I suoi progetti premiati includono il prestigioso Chrysler Award for Innovation and Design nel 1993, l'Architektur and Wohnen Designer of the Year nel 2006 e il Lawrence J. Israel Prize del Fashion Institute of Technology di New York nel 2009.
L'esperienza di Pesce è stata globale, le sue innovazioni sempre all'avanguardia. I confini tra arte, design e industria sono per lui irrilevanti, poiché l'arte non è certamente qualcosa di creato e messo su un piedistallo: l'arte è un prodotto, è la nostra risposta creativa alle esigenze del tempo in cui viviamo.