Designer Alessandro Enriquez
Alessandro Enriquez nasce nel cuore della Sicilia, a Palermo, da madre siciliana e padre francotunisino di origine spagnola. Dopo la laurea con lode in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2004, si trasferisce all’estero, vivendo tra Barcellona, Palma di Maiorca e Londra. La sua forte creatività lo porta a completare gli studi in Fashion Design presso due tra i più prestigiosi istituti europei: la Central Saint Martins di Londra e l’Istituto Marangoni di Milano, città in cui vive tuttora.
Dopo un’esperienza nello stile uomo della Maison Costume National, nel 2009 inizia anche l’attività di docente presso realtà come l’Istituto Marangoni, lo IED e lo IULM. Alla carriera da designer affianca quella di comunicatore e fashion editor, collaborando con importanti testate internazionali tra cui Elle, Marie Claire, Vogue Bambini e Vogue Sposa. Il suo approccio digitale e narrativo dà vita a un linguaggio unico, allegro e iperitaliano, che lui stesso definisce “enriqueziano”.
Nel 2012 pubblica il suo primo libro di moda e cucina, 10X10 Anitaliantheory, con il supporto di Giusi Ferrè e la partecipazione di icone come Anna Dello Russo, Margherita Missoni, Arnaldo Pomodoro, Ornella Vanoni, Fabio Novembre e Paola Navone.
Nel 2013 debutta con il brand An Italian Theory, che dal 2017 prende il nome Alessandro Enriquez. Il suo stile illustrato, ironico e fortemente riconoscibile racconta l’Italia in chiave pop e divertente, ispirandosi al genio creativo di Franco Moschino e reinterpretando con irriverenza le tradizioni italiane. Le sue collezioni conquistano la stampa nazionale e internazionale, da Vogue a Interni.
Negli ultimi anni, il brand ha firmato capsule collection di grande impatto mediatico in collaborazione con realtà come Mattel, Universal, Swatch, MC2 Saint Barth e Campari. L’amore, nelle sue molteplici forme, è il fil rouge delle sue creazioni: un messaggio positivo e universale che Alessandro diffonde con ironia, leggerezza e passione.
Il brand è distribuito a livello internazionale ed è presente anche nel mondo del design, grazie alla collaborazione con Jannelli&Volpi per una linea di carte da parati. I principali mercati includono Italia, Germania, Francia, Benelux, Svizzera, Turchia e Giappone. Tra i personaggi che hanno scelto di indossare Alessandro Enriquez figurano Chiara Ferragni, Chiara Francini, Gianna Nannini, Mariano Di Vaio, Arisa, Massimiliano Caiazzo e Mr. Rain.
Il messaggio più forte riconosciuto ad Alessandro è la celebrazione del concetto d’amore, che porta in passerella e nella vita come simbolo distintivo del suo mondo creativo.