Designer Emilio Nanni ENd+a
EMILIO NANNI
Il linguaggio di Nanni propone, con grande coerenza, una personale e sofistica interpretazione della corrente minimalista - scrive Marco Romanelli -.
Architetto, designer, pittore. Laureato in Architettura a Firenze. Fonda lo studio | ENd+a | occupandosi di architettura, design, direzione artistica e consulenza strategica per diverse aziende italiane. Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Firenze ed ha partecipato a conferenze e convegni in numerose Facoltà Italiane e straniere. Come architetto ha progettato numerosi interventi a varia scala e realizzato architetture residenziali per una committenza privata in diverse città italiane. La sua cifra progettuale è improntata alla ricerca di un equilibrato rapporto tra innovazione,essenzialità ed eleganza e del suo lavoro si sono interessate molteplici riviste nazionali e internazionali . Ha collaborato con numerose aziende tra le quali:
- Billiani, Bross, Cabas, Calligaris, Cyrcus, De Castelli,
Guzzini, HauteMaterial, Laboratorio Pesaro, Lamm, Mdf Italia, Pianca, Saba, Trabà,
Tonelli, Tonon, Valadier Gioielli, Zanotta, Zeritalia, e molte altre.
Premi e riconoscimenti
Red Dot Award 2016 / Sedia Fratina per Billiani
Red dot award 2017 /Myra Et al.
German design Award 2019 Myra Et al.
German Design Award 2021 / Platea per Pianca.
Indice ADI Design 2019
Pittore e artista visivo , sperimentatore del segno e della materia, il suo lavoro d'artista è stato recensito e analizzato da importanti critici d'arte ed ha esposto in mostre personali in gallerie e musei e i suoi lavori sono presenti in molte collezioni pubbliche che private in Italia e all'estero.
Vive e lavora a Bologna e Milano