Ventura Centrale: di stazione in stazione
Nel panorama del Fuorisalone, il polo di Ventura Lambrate è diventato negli anni sinonimo di creatività non convenzionale, spontanea e surreale, tra grandi marchi, designer emergenti e scuole internazionali. Ventura Projects, fondata e diretta da Margriet Vollenberg, si occupa dal 2010 di gestire le attività del distretto, incluse alcune trasferte a Londra, Berlino e New York.
Dal 4 al 9 aprile 2017 Lambrate compierà un breve ma sorprendente viaggio, sdoppiandosi al di sotto della Stazione Centrale. Infatti, oltre all’ormai classico appuntamento di Milano Est, da quest’anno Ventura Projects a gestirà uno spazio dal sapore quasi mitico: i tunnel sottostanti alla Stazione. Per molti si tratterà di una promessa finalmente mantenuta, visto che i 116 spazi in questione, quasi tutti non utilizzati, sono da decenni oggetto di discussioni e progetti mai realizzati. Gli abitanti del quartiere ricordano ancora negozi e magazzini, ma in primavera inizia qualcosa di nuovo, in particolare tra i civici 15 e 21 di via Ferrante Aporti. Un piccolo inizio, ma ricco di grandi nomi.
I primi spazi ristrutturati e aperti al pubblico vedranno all’opera Lee Broom, Maarten Baas by Lensvelt, Baars & Bloemhoff e Salviati in collaborazione con Ben Gorham e Luca Nichetto. Questi i nomi per ora confermati, ma altri si aggiungeranno.
Foto credits Claudio Grassi
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 31 gennaio 2017
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 31 gennaio 2017