MAGAZINE

Il mondo degli NFT in mostra a Milano

Tips, Appuntamenti, Milano — 25 agosto 2022

Da 7 al 29 settembre, gli spazi di MEET ospitano la prima mostra immersiva dedicata al fenomeno degli NFT e all’estetica del metaverso.

Nell’ultimo anno il mondo degli NFT è stato al centro di un acceso dibattito sui media insieme al metaverso. L'interesse dei brand per gli NFT si è esteso rapidamente in modo trasversale: dall’arte alla moda fino ad arrivare al design e all’architettura.

Dal 7 al 29 settembre gli spazi di MEET di Milano, il primo centro internazionale per l’arte e la cultura digitale diretto da Maria Grazia Mattei con il supporto di Fondazione Cariplo, daranno spazio a queste tematiche grazie a una mostra immersiva intitolata Mapping the NFT Revolution.

Ideata da Mauro Martino (autore del Fuorisalone Award, lo avevamo intervistato lo scorso gennaio), artista e scienziato, esperto di intelligenza artificiale e di data visualization, la mostra ci conduce al cuore dell’affascinante universo degli NFT: i non-fungible token. Attraverso un’installazione immersiva, Martino racconta 5 anni di evoluzione dell’estetica e del mercato degli NFT: un viaggio alla scoperta della dimensione qualitativa di una rivoluzione intangibile, destinata a influenzare il tessuto ludico e produttivo delle comunità umane.
 


Leggi anche: Cosa pensano i designer di NFT e metaverso?  



Mapping the NFT Revolution è realizzata in collaborazione con lo scienziato Andrea Baronchelli, l’esperto di A.I. generativa Luca Stornaiuolo e con il compositore Philip Abussi. La mostra non rappresenta soltanto una testimonianza sull’evoluzione del fenomeno degli NFT, ma offre una riflessione artistica sulle loro potenzialità e soprattutto sul continuum spazio-temporale che li rende possibili (il metaverso): un data-film emozionante, che getta un ponte tra fisico e digitale, iscrivendo la tecnologia del futuro in un progetto creativo fluido, sospeso tra realtà e immaginario.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 25 agosto 2022

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...