Dal 26 al 27 settembre torna in formato preview Milano Arch Week, la manifestazione dedicata all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città.
Due giornate di lecture e panel di confronto dedicati all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città. Dal 26 al 27 settembre si terrà un’anticipazione della quinta edizione di Milano Arch Week, in programma per la prossima primavera.
Con la direzione artistica dell'architetto Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, l’anticipazione del 2022 e l’edizione del 2023 sono a cura di Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale Milano, e di Matteo Ruta, docente del Politecnico di Milano.
Il titolo della kermesse è Waiting for Peripheries, un momento di ricognizione sulle energie sociali e culturali della città immaginato per riflettere sul tema delle periferie.Cosa possiamo imparare dalle aree marginali? Cosa ci aspettiamo dalla casa? Esiste un nuovo modo di concepire l’housing sociale? Quali sono i confini del centro? I quartieri sono isole o sono piuttosto strati tematici? E ancora: come possiamo costruire un’infrastruttura sociale solida in grado di penetrare in ogni quartiere? Possono le scuole esserne la nuova base? Queste alcune delle domande che guideranno l’edizione 2022-2023.
Due grandi figure dell’architettura internazionale come Anne Lacaton, fondatrice di Lacaton & Vassal Architectes, Pritzker Prize 2021, e Anna Heringer, premiata con l’Aga Khan Award for Architecture 2007 e l’Obel Award 2020, saranno protagoniste dell’appuntamento di questa anticipazione, che come per le precedenti edizioni verrà inaugurato al Politecnico di Milano il 26 settembre, mentre il 27 settembre è prevista una giornata di approfondimenti e dibattiti sulle trasformazioni di Milano che si svolgerà in Triennale. Le lecture di Anne Lacaton e Anna Heringer si svolgeranno in inglese, per partecipare è necessario iscriversi qui e qui.
Tag: Milano Arch Week
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 settembre 2022