Dopo Rio de Janeiro è la volta della capitale danese, insignita dall’Unione Internazionale degli Architetti e dall'Unesco.
Rio de Janeiro passa il testimone a Copenhagen, che a partire dal prossimo gennaio sarà ufficialmente Capitale mondiale dell’Architettura 2023. La prestigiosa nomina è stata conferita dall’Unione Internazionale degli Architetti e dall'Unesco ed è stata ottenuta grazie all’iniziativa Copenhagen in Common - all the things we have in common presentata dalla capitale danese per valorizzare il suo patrimonio architettonico.
Già eletta Capitale verde d’Europa nel 2014, Copenhagen diventa la prima città europea a ottenere questo titolo, confermando la sua capacità di trovare soluzioni sostenibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Per dodici mesi Copenhagen farà da palcoscenico a mostre, panel di confronto e tour dedicati al mondo dell’architettura e del design, oltre che accendere un faro sul paesaggio urbano della città. L’iniziativa darà spazio alle questione di attualità, concentrandosi su tematiche come sostenibilità, ambiente ed economia circolare.
“Siamo molto felici di vedere che la torcia passi da città in città: da Rio de Janeiro a Copenhagen. La Capitale Mondiale dell’Architettura a Rio De Janeiro è stata un vero successo, avendo sottolineato il ruolo della pianificazione urbana, in particolare nel contesto pandemico” ha dichiarato Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco.
Cosa ci fanno 50 piedistalli in cemento a Copenhagen?
Tag: Copenhagen Architettura
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 ottobre 2022