Dal 4 al 6 novembre torna negli spazi dell’Oval una tra le più importanti fiere dedicate all’arte contemporanea con 174 gallerie da tutto il mondo.
Il mese di novembre è ricco di appuntamenti importanti per il mondo dell’arte. È il caso di Artissima, una tra le più importanti fiere italiane dedicate all’arte contemporanea, che dal 4 al 6 novembre torna a Torino negli spazi dell’Oval con 174 gallerie da tutto il mondo, 3 sezioni curate da scoprire, un ricco catalogo di opere, una nuova agenda piena di appuntamenti stimolanti e progetti speciali da seguire in fiera e in città.
Artissima 2021, Premio Tosetti
L’appuntamento con Artissima sarà diffuso in città, grazie al dialogo con la Fondazione Torino Musei, con il main partner Intesa Sanpaolo, e con i partner Gruppo UNA e illycaffè. Si tratta di tre progetti curati su invito e una mostra: So will your voice vibrate, tre interventi sonori che animeranno aree dedicate della GAM, del MAO e di Palazzo Madama; Collective Individuals, una rassegna di film e video d’artista, ideata e prodotta in dialogo con Gallerie d’Italia – Torino; Tempo rizomatico, un progetto espositivo di Diego Cibelli pensato per il Salone delle Feste dello storico Principi di Piemonte | UNA Esperienze; Diana Policarpo. Liquid Transfers. illy Present Future 2021 Prize Exhibition, la personale della vincitrice del Premio illy Present Future della scorsa edizione di Artissima alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Artissima 2021, Premio Merz, Heba Amin
Nei giorni della rassegna quattro premi verranno assegnati da giurie internazionali ad artisti e gallerie: il Premio illy Present Future, il Premio FPT for Sustainable Art, il Premio VANNI occhiali #artistroom e il Premio Tosetti Value per la fotografia. A questi si aggiungono due riconoscimenti in memoria di figure di spicco del mondo dell’arte, il Matteo Viglietta Award, promosso dalla Collezione La Gaia e il Carol Rama Award, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte; e quattro supporti istituzionali ad artisti e gallerie promossi dalle fondazioni e dagli enti culturali che hanno confermato o iniziato il rapporto con la fiera, OGR Award di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, “ad occhi chiusi...” della Fondazione Merz, ISOLA SICILIA 2022 di Fondazione Oelle e il Premio Ettore e Ines Fico del MEF Museo Ettore Fico di Torino. Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile qui.
In apertura, foto di Perottino-Piva/ Artissima
Tag: Torino Arte
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 novembre 2022