MAGAZINE

Le migliori installazioni del Fuorisalone 2022

News — 20 dicembre 2022

La consueta top list dei progetti che hanno preso forma durante l’edizione di quest’anno. Ci rivediamo dal 17 al 23 aprile 2023.

È quel momento dell’anno in cui internet si popola di liste e classifiche, tra consigli per acquisti, riepiloghi e tips per l’anno nuovo.

Ripercorriamo insieme l'anno appena trascorso: abbiamo selezionato una carrellata di progetti dall’edizione di giugno, tra installazioni e mostre immersive.

Al prossimo Fuorisalone mancano quattro mesi: l’edizione 2023 si svolgerà dal 17 al 23 aprile, e sarà intitolata Laboratorio Futuro. Per l'occasione tornerà anche Fuorisalone Award, il primo riconoscimento dedicato all'evento più memorabile e ai progetti più significativi della Milano Design Week.

Se sei un’azienda e sei interessato a partecipare all'edizione 2023, trovi tutti i dettagli qui.
 



Divided Layers by Kohler

Un'installazione immersiva costituita da una serie di pannelli sovrapposti che formano un tunnel percorribile. Il progetto richiama Rock.01, il lavello stampato in 3D che l'artista newyorkese ha progettato in collaborazione con Kohler.
 

The Art of Dreams by Porsche

Il brand di automotive, insieme all’artista floreale Ruby Barber dello Studio Mary Lennox, ha realizzato nel cuore del Brera Design District un'opera d'arte scultorea edificante che combina la fragilità dei fiori alla prospettiva tecnologica del XXI secolo.
 

Alla ricerca della leggerezza by Hermès

Ancora una volta, Hermès è stata protagonista degli spazi dell'ex Pelota con la direzione artistica di Charlotte Macaux-Perelman e di Alexis Fabry. L'allestimento della maison ogni anno stupisce per la sua semplicità e allo stesso tempo la sua potenza.
 

Floating Forest by Timberland

Una foresta multisensoriale galleggiante, realizzata come ecosistema indipendente sull'acqua della Darsena di Milano, per una città più verde. Il progetto, firmato da Stefano Boeri, ha visto protagoniste 610 piante e più di 30 specie diverse, moltiplicando la biodiversità e attivando i benefici ambientali legati alla forestazione urbana.
 

Composition in Crystal by Preciosa Lighting

Protagonista del distretto di Tortona, l'installazione Composition in Crystal è stata progettata dai direttori creativi di Preciosa Lighting Michael Vasku e Andreas Klug: un armonioso equilibrio tra arte e design, animato da luce e suono.
 

Journey into a dream by The House of Lyria

Nel bosco incontaminato dell’ex area militari di Inganni, all’ultimo piano del nuovo edificio “E-Space” di Alcova, ha preso vita il viaggio tra i tessuti pregiati di The House of Lyria attraverso un’installazione onirica disegnata dalla scenografa cinematografica Alessia Anfuso.
 

Radical Pop Terrace by glo

Nel distretto di Tortona, un giardino urbano di forte impatto visivo curato da TOILETPAPER magazine. Un luogo da scoprire, caratterizzato da un'estetica fuori dagli schemi tradizionali.
 

Monumental Wonders by SolidNature

L’azienda olandese specializzata nella lavorazione di pietre naturali ha debuttato a Milano con una mostra collettiva di pezzi unici realizzati dalla designer olandese Sabine Marcelis e dallo studio di architettura internazionale OMA.
 

Animal Factory by Masterly-The Dutch

La corte di Palazzo Turati ha ospitato una serie di animali metallici dal design minimale, disegnati da Luca Boscardin in modo semplice e astratto, ognuno dei quali conserva le dimensioni e le proporzioni esatte degli animali reali.
 

 




Tag: Fuorisalone 2022



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 20 dicembre 2022

Vedi anche...