MAGAZINE

A Stoccolma spazio al design scandinavo

News, Appuntamenti — 06 febbraio 2023

Dal 7 all’11 febbraio torna Stockholm Furniture Fair con oltre 400 espositori provenienti da 31 paesi tutto il mondo.

400 espositori, 30mila visitatori da 31 paesi del mondo. Questi i numeri della prossima edizione di Stockholm Furniture Fair, che dal 7 all’11 febbraio animerà la capitale svedese grazie alla presenza di designer, architetti, curatori, giornalisti ed esperti di fama internazionale, tra panel di discussione e installazioni diffuse.

La fiera, che quest’anno spegne 71 candeline, vedrà la partecipazione di aziende come Hem, Artek, Carl Hansen & Søn. Kinnarps, Lammhults, Verk, Norrman Copenhagen, Arper, Pedrali, Terratinta, ZilioA&C e Moroso.

image-1675680340
Fredrik Nielsen, 'Mixed Emotions', 2019

L’ospite d’onore dell’edizione 2023 è Front, studio di progettazione svedese composto da Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren che nel 2004 presentò per la prima volta il suo lavoro all’interno di un piccolo stand nella Greenhouse, la piattaforma di Stockholm Furniture Fair dedicata ai designer emergenti che quest’anno vedrà la partecipazione di 32 designer e 30 scuole di design provenienti da 18 paesi.

Quasi 20 anni dopo, il duo collabora con aziende del calibro di Moroso, Moooi, Vitra e Kvadrat, ma anche gallerie internazionali come Friedman Benda Gallery e Galerie Kreo. Per la Stockholm Furniture Fair 2023, Front ha progettato un'installazione che unisce tecnologia e tecniche tradizionali come la tessitura e il ricamo.

image-1675680373

Tra le novità di quest’anno c’è la sezione The Nude Edition, uno spazio di 15 metri quadrati interamente realizzato con materiali riciclati che rappresenta uno step in avanti nella transizione verso un modo più sostenibile di esporre. In collaborazione con Recoma e Tarkett, gli stand sono realizzati con materiali di recupero verranno restituiti e riciclati dopo l'uso. Un'altra novità è Älvsjö gård, edificio storico risalente al sedicesimo secolo situato a due passi dal centro fieristico, concepito come piattaforma creativa per progetti sperimentali e limitati.

image-1675680388
Front, Design by Nature

Come si progetta un futuro migliore? È a partire da questo interrogativo che il palinsesto dei talk proposti da Stockholm Furniture Fair prende forma nella Victoria Hall, sul palco della Greenhouse, presso lo stand degli Swedish Design Movements e sul palco del K11, dove parteciperanno anche alcuni degli espositori. Designer e architetti internazionali si alterneranno sul palco concentrandosi sulle sfide della nostra epoca: da Sabine Marcelis a Stephen Burks passando per Raw Edges, ma anche architetti come Anders Lendager e Victoria Millentrup di BIG.





Tag: Stoccolma



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 febbraio 2023

Vedi anche...