Dal 22 al 26 marzo Park Hub apre le porte al pubblico ospitando le opere di Karina Castro, artista visiva portoghese di stanza a Milano.
Quali sono le conseguenze sul paesaggio? Fino a che punto siamo in grado di leggere il rapporto tra specie umana e pianeta Terra? Qual è la nostra posizione in merito?
È a partire da questi interrogativi che prende forma Human domination on Earth, la prima personale di Karina Castro, artista visiva portoghese che vive e lavora a Milano, ospitata presso il Park Hub, lo spazio dello studio meneghino Park Associati che dal 2017 si apre alla città con la volontà di farsi contaminare da nuovi stimoli.
La mostra è visitabile dal 22 al 26 marzo e raccoglie una selezione di fotografie tratte dalla ricerca visiva condotta dall’artista a partire dal 2019 riguardo alla presenza dell’uomo sulla Terra. L’indagine di Castro nasce dal desiderio di interrogarsi sul periodo storico attuale. Negli ultimi anni, l’artista ha catturato immagini di paesaggi, luoghi e ambienti diversi: dalle calde spiagge portoghesi, fino alle gelide alture svizzere, unicamente accumunate dalla presenza dell’uomo.
Gli effetti dell’azione umana stanno inevitabilmente condizionando l’ambiente terrestre nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche. La centralità assunta dall’uomo nei mutamenti del paesaggio è talmente rilevante da portare gli scienziati a definire l’attuale epoca geologica Antropocene.
Classe 1990, Karina Castro si concentra sulle questioni del territorio e socio-politiche al fine di stimolare un dialogo sulle circostanze contemporanee. Le sue opere sono state esposte, nell’ambito di mostre collettive, presso Science and Industry Museum (Manchester) curato dal Royal Photography Society, The Royal Geographical Society (Londra), New European Photography talents (Rotterdam), Riaperture Photofestival (Ferrara).
Tag: Mostre Park Associati
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 13 febbraio 2023