In Triennale Milano, un progetto immersivo realizzato in intelligenza artificiale (IA) dallo studio creativo Ouchhh per celebrare Future73 e la designer Suzanne Oude Hengel.
Quest’anno si festeggia il 50esimo anniversario dell’Original Timberland® Boot, iconica scarpa sinonimo dello stile Timberland. Le celebrazioni faranno tappa durante la Milano Design Week, dal 18 al 23 aprile, negli spazi di Triennale, dove il brand presenterà il progetto Timberland® x Suzanne Oude Hengel Future73.
Ricercatrice della maglieria, tecnica e designer, Suzanne Oude Hengel fa parte del team di sei visionari chiamati da Timberland a reinterpretare l’iconico Yellow Boot, ricreandone la prima versione in maglia. La collezione include anche un Knitted Slip-On Clog e diversi vivaci capi in maglieria.
Ispirandosi a Oude Hengel, che ama portare i macchinari tessili al loro limite per creare modelli di scarpe all’apparenza impossibili, l'installazione di IA creata da OUCHHH sfrutta allo stesso modo il potenziale della tecnologia per comunicare la sua visione e la storia di Timberland fino ad oggi.
L’installazione è suddivisa in tre capitoli e si apre con un mosaico di immagini d'archivio, raccolte nel corso degli anni, del Timberland Premium 6-Inch Boot; il secondo capitolo è costituito da un modello realizzato grazie all'intelligenza artificiale e ispirato alle tecniche di maglieria di Oude Hengel; mentre il capitolo finale sfrutta l'intelligenza artificiale per creare un'opera unica attraverso la combinazione dei dati di Timberland e di Oude Hengel - un'incarnazione visiva del progetto Future73.
“Avere l'opportunità di dare all'icona del brand un volto nuovo e di spingerla al di là delle aspettative del pubblico, rappresenta il punto culminante della mia carriera”, dichiara Suzanne Oude Hengel. “È entusiasmante come le idee sviluppate per la capsule Future73 possano prendere forma grazie all'IA e vedere come l'unione del mio DNA e quello di Timberland si fondono in un'esperienza immersiva che avvicinerà entrambi a un pubblico nuovo".
“Abbiamo avuto la fortuna di collaborare con prestigiosi partner nel corso degli anni, ma l'opportunità di lavorare con Timberland a un progetto così unico rappresenta la vera svolta per noi,” racconta Ferdi Alici, Director di Ouchhh. “Siamo entusiasti di portare la storia del brand e l’innovazione nella maglieria di Suzanne al Salone del Mobile, proponendo un'esperienza immersiva che permetta alle persone di scoprire in prima persona l’intelligenza artificiale”.
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 31 marzo 2023