I migliori eventi realizzati dai brand di moda e accessori. Dal 17 al 23 aprile nei più importanti distretti della città.
Le contaminazioni tra moda e design portano a risultati inaspettati, ibridazioni frutto di processi creativi che coinvolgono due mondi. La Design Week è un momento importante dove sempre più brand di moda e accessori scelgono di raccontarsi, aprendo le porte dei loro headquarter e showroom.
Ecco la nostra selezione di eventi organizzati da marchi di moda da segnare in agenda.
Armani apre le porte di Palazzo Orsini
Giorgio Armani apre per la prima volta al pubblico le porte di Palazzo Orsini, quartier generale dell’azienda, per presentare le novità della collezione Armani/Casa. Una location d’eccezione ospita i prodotti per l’outdoor: si parte dal giardino segreto per proseguire all’interno dello storico edificio, che fa da cornice ad arredi di preziosa fattura esposti nelle prestigiose sale affrescate al primo piano.
Dove: Palazzo Orsini, via Borgonuovo, 11 - dal 18 al 23 aprile
Ritratti by Carolina Castiglioni x PLAN C
Un nuovo poliedrico progetto, che unisce arte, moda e design. La fondatrice e direttrice creativa del brand Carolina Castiglioni ha espresso ancora una volta la sua creatività in nuove forme, ideando una capsule collection in edizione limitata che sarà esposta per la prima volta alla Galleria Il Vicolo.
Dove: Galleria d'arte il Vicolo — Via Maroncelli, 2 - dal 17 al 23 aprile
L’installazione FUTURE73 VISIONS di Timberland presso La Triennale
Quest’anno si festeggia il 50esimo anniversario dell’Original Timberland® Boot, iconica scarpa sinonimo dello stile Timberland. Le celebrazioni faranno tappa durante la Milano Design Week negli spazi di Triennale, dove il brand presenta il progetto Timberland® x Suzanne Oude Hengel Future73. Ricercatrice della maglieria, tecnica e designer, Suzanne Oude Hengel fa parte del team di sei visionari chiamati da Timberland a reinterpretare l’iconico Yellow Boot, ricreandone la prima versione in maglia.
Dove: Triennale Milano - Salone d'Onore, via Alemagna, 6 - dal 18 al 23 aprile
Una speciale tecnologia termocromatica firmata Stone Island
Series 07 svela una speciale tecnologia termocromatica. Il tessuto spalmato di inchiostro reattivo svela un vasto spettro di punti cromatici attraversando molteplici ed inaspettati gradi di iridescenza. In occasione della Design Week il capo inedito viene presentato con un’installazione dedicata nell'ambito di Tortona Rocks.
Dove: Stone Island - Via Savona 54 - dal 18 al 23 aprile
La nuova collezione FENDI Casa
FENDI Casa presenta la seconda puntata del nuovo corso della sua storia, iniziata lo scorso anno. Pezzi inediti e nuove collaborazioni che tracciano una linea chiara: quella di una collezione sfaccettata, con pezzi pieni di personalità nati da un amore per le materie prime e da una competenza nelle lavorazioni - fino al più piccolo dettaglio, che spesso è la chiave di volta del progetto - che solo una grande Maison di moda sa avere. Una visione che gioca la carta della seduzione per conquistare. La collezione è realizzata sotto la direzione creativa di Silvia Venturini Fendi e con il contributo di designer e architetti di fama internazionale.
Dove: Piazza della Scala - Dal 18 al 23 aprile
Hermès torna alla Pelota
Le creazioni Hermès per la casa presentate alla Milano Design Week 2023 traggono la loro estetica da una forma di arcaismo, vigore naturale e purezza. La stessa scenografia sembra aver eliminato ogni eccesso per mostrare un'intelaiatura grafica di tondini di ferro e cemento. Attraverso un gioco di trame e linee che creano il vuoto, la struttura diventa radicale e potente.
Dove: Via Palermo, 10 - Dal 17 al 23 aprile
Bottega Veneta: "Vieni a Vedere" by Gaetano Pesce
Gaetano Pesce realizza un’installazione unica, dal titolo "Vieni a Vedere", all’interno del negozio Bottega Veneta di via Montenapoleone visitabile durante Miart e la Milan Design Week. Lo spazio, realizzato con resina e tessuto, ricorda una grotta che segue la sagoma di una figura intenta a tirare a canestro.
Dove: Via Montenapoleone, 27/A - Dal 17 al 22 aprile
Xacus presenta Mystery/Mastery by Matteo Cibic
Una lettura simbolica e monumentale dell’oggetto camicia interpretata da Matteo Cibic. Un racconto avvincente del “Saper fare”, maestria custodita e tramandata dall’azienda Xacus da generazioni, che si esprime nei dettagli e nel sapore di ogni camicia. L’opera realizzata con un luxury metal finishing by Materica è esposta all’interno del flagship store Xacus, uno spazio di un’eleganza contemporanea progettato dall’Architetto Matias Sagaria.
Dove: Via Solferino, 8 - Dal 17 al 23 aprile
Philippe Starck x Dior a Palazzo Citterio
Inaugurato nel 2022, prosegue il sodalizio tra Philippe Starck e la maison. Dopo aver rivisitato l’emblematica Medallion Chair, oggi, sempre a Palazzo Citterio, lancia Monsieur Dior, omaggio al grande couturier. La creazione dal savoir-faire eccezionale fonde l’artigianato più avanzato e l’ingegneria industriale. Starck ha perfezionato la struttura, mettendone in risalto gli elementi più iconici, come la fantasia toile de Jouy, in rosa e bianco o in arancione fluo.
Dove: Palazzo Citterio, Via Brera 12 - Dal 18 al 23 aprile
Louis Vuitton: Nomadic Pavilion by Marc Fornes
Louis Vuitton apre al pubblico il suo Nomadic Pavilion by Marc Fornes nel cortile porticato di Palazzo Serbelloni. Una struttura dalle sembianze di una navicella spaziale, animata da eventi durante tutta la Design Week. Tra queste, la presentazione del libro Skin, una performance dello studio Atelier Oï e un talk con i designer della collezione Objets Nomades (in foto la nuova poltrona Binda di Raw Edges), nelle sale dell’edificio neoclassico.
Dove: Palazzo Serbelloni, Corso Venezia, 16 - Dal 19 al 23 aprile
FURLA presenta la Collezione Home
Marchio globale di lusso accessibile che affonda le proprie radici nell’italianità e artigianalità, presenta la sua prima collezione Home durante la design week di Aprile. Furla Home interpreta lo stile e l’estetica del brand attraverso il design per la casa con arredi, complementi e accessori dalle finiture uniche e distintive che accompagnano il vivere quotidiano.
Dove: Via Carlo de Cristoforis, 6 - Dal 17 al 23 aprile
Jannelli&Volpi e Missoni: design e moda si incontrano
Negli spazi dello showroom di Missoni prende vita la collaborazione con Jannelli&Volpi da mercoledì 19 a domenica 23 aprile, fra le 10:30 e le 23:00. Al piano zero, l'allestimento vede in esposizione un paesaggio fantastico di forme e creature insolite ed ironiche, con un focus sulle nuove sedute pouf. A completare questo mondo surreale, un wrap tridimensionale che avvolge l’installazione creato con carta da parati della collezione Nastri, prodotta proprio da Jannelli&Volpi per Missoni.
Dove: Via Solferino 9 - Dal 19 al 23 aprile
"Chairs" by Loewe
Il direttore artistico del marchio, Jonathan Anderson, lancia un nuovo progetto dal titolo Chairs, che in corso Monforte 35, all'interno di Palazzo Isimbardi, apre al pubblico da lunedì 17 a domenica 23 aprile, dalle ore 10:00 alle 20:00 (tranne martedì, che chiude alle ore 16:00). Un lavoro costruito artigianalmente su scheletri di sedie, a partire dai tessuti della Maison.
Dove: Corso Monforte, 35 - Dal 17 al 23 aprile
Tag: Fuorisalone 2023 Fuorisalone tips
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 13 aprile 2023