MAGAZINE

Il primo Metaverso di JCP Universe raccontato dall'artista Eliseo H. Zubiri

Design — 11 aprile 2023

Indirizzo
Teatro Arsenale, Via Cesare Correnti 11, Milano

Il rivoluzionario brand di design si espande nel mondo virtuale attraverso la costruzione di un metaverso e la creazione di prodotti d'arredo sotto forma di NFT, con la collaborazione di un poliedrico artista digitale.

Dalla visione creativa di Zubiri - artista digitale, regista, designer e musicista, la cui passione artistica è profondamente legata al cinema e alla cultura contemporanea - e con la direzione creativa di CTRLZAK Studio, il JCP Metaverse è un metaverso proprietario implementato su Web 3.0 che dà forma all'immaginario visivo, narrativo e semantico del marchio. JCP Universe presenta contestualmente una collezione NFT dedicata a 15 oggetti simbolo della sua evoluzione. Liberati dai vincoli della materia, gli artefatti del brand si digitalizzano e si animano, rivelando la loro natura più profonda.

image-1681224896

Questo nuovo mondo digitale sarà esplorabile sul sito jcpuniverse.com e al Teatro Arsenale, in via Cesare Correnti 11, durante la Milano Design Week. L’immersiva installazione Meta-Physical, tra il fisico e il digitale, consentirà ai visitatori di esplorare il JCP Metaverse utilizzando visori VR, alla scoperta di paesaggi ultraterreni e forme di vita sconosciute.

"Penso che JCP Universe sia un brand con una prospettiva diversa dal comune", commenta Zubiri. "Come artista, lo apprezzo molto. È importante avere uno spazio dove poter esplorare e sperimentare senza limiti. Questo rende il lavoro molto più appagante, gli dà valore.”

image-1681224920

Quando gli è stato chiesto di raccontare di più sul Metaverso JCP, Zubiri ha risposto descrivendolo nel dettaglio: "Mi sono ispirato sia alla natura nelle sue varie forme, sia a progetti sperimentali a cui sto lavorando da anni. Era importante per me ideare qualcosa di unico, partendo da paesaggi inospitali che potessero diventare uno spazio da esplorare, e riflettere sul nostro comportamento come esseri umani.”

"Il mondo è diviso in tre diverse aree. La prima è vulcanica e rappresenta le origini del pianeta: la forza della natura nella sua essenza più pura. C’è poi un deserto arido, dove forme organiche si trasformano in oggetti di interior design. Ispirate ai modelli che troviamo in natura – come le strutture delle ossa, dei funghi o dei coralli – queste forme ricordano anche delle rovine, segni di una civiltà scomparsa nel tempo. Il terzo spazio contiene l'unica vegetazione presente in questo mondo: pochi alberi e specie di funghi che sono riusciti a resistere al clima rigido e secco. C'è anche un insetto luminescente che si è evoluto adattandosi al clima. Grazie alla speciale energia trasmessa da questo luogo, nasce un piccolo ecosistema, che diventa il perfetto tramite per connettersi con le proprietà energetiche di ogni albero e roccia.”

image-1681224938

Il Progetto è ideato da ONIRO Lab, il laboratorio creativo di ONIRO Group, di cui JCP Universe fa parte, ed è più ampio di quanto possa sembrare: un punto di partenza che apre la strada in molteplici direzioni, permettendo al Gruppo di diventare una delle prime aziende a dialogare con quello che viene considerato il mercato del futuro.

image-1681224957





Tag: Fuorisalone 2023 Milano Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 aprile 2023

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...