Tra innovazione e sperimentazione, ecco una selezione di appuntamenti per tutti gli appassionati di tech. Dal 17 al 23 aprile.
Design, moda, arte ma sopratutto tecnologia. L'edizione 2023 di Fuorisalone, intitolata "Laboratorio Futuro" guarda alle sfide del domani. E lo fa esplorando le ultime tendenze sul fronte tecnologico, tra sperimentazione e innovazione.
"ELEMENTS - TCL Green Horizon": un viaggio tra natura e tecnologia
La mostra "ELEMENTS - TCL Green Horizon" accompagna i visitatori in un viaggio attraverso gli elementi della natura, evidenziando come l'ambiente sia fonte di ispirazione, creatività e innovazione. TCL mira a creare una tecnologia stimolante per un futuro migliore con un design e un'esperienza utente eccezionali. TCL unisce opere d'arte sostenibili, esperienze coinvolgenti e innovazione, invitandoti a immaginare un orizzonte in cui natura e tecnologia coesistono, ispirando un futuro più verde.
Dove: Via Tortona 14 - Dal 17 al 23 aprile
"Shaped by Water", un’esperienza immersiva firmata Google
La mostra è stata co-creata da Ivy Ross (Vicepresidente di Hardware Design) e dal suo team di progettazione, in collaborazione con l’artista dell’acqua, della luce e del suono Lachlan Turczan.
Dove: Garage 21, via Archimede, 26 - Dal 18 al 23 aprile
Torre Velasca QRcode: la prima installazione digitale del Fuorisalone
Simbolico edificio dello skyline milanese, Torre Velasca è portavoce e origine della prima installazione digitale del FuoriSalone, un’esperienza digitale progettata dalla designer Elena Salmistraro e realizzata da Hines in collaborazione con Interni. Un progetto che suggerisce un nuovo modo di vivere i luoghi, rendendoli phygital e liberando il loro rivoluzionario potenziale comunicativo.
Dove: Torre Velasca, Piazza Velasca, 5 - Dal 17 al 23 aprile
Trame: un'installazione dinamica sul paesaggio degli incontri
Stark sperimenta un’opera dinamica e partecipativa per ritrarre il paesaggio dell’incontro tra esseri viventi. All’interno dell'installazione, le mani guidano gli effetti nello spazio, ma allo stesso tempo gesti di altre soggettività possono intervenire e variare a loro volta ciò che ci circonda.
Dove: Acquario Civico, Viale Gadio, 2 - Dal 17 al 23 aprile
Meta-Physical di JCP Universe: ai confini tra natura e artificio, realtà e finzione
Che cosa distingue naturale da artificiale? Possiamo attribuire naturalità a oggetti e spazi costruiti dall’uomo? È reale solo ciò che percepiamo attraverso i nostri sensi o possiamo considerare i mondi virtuali come altrettanto reali? JCP Universe torna al Fuorisalone con l’obiettivo di farci riflettere sui confini tra natura e artificio, realtà e finzione.
Dove: Teatro Arsenale - Via Cesare Correnti, 11 - Dal 17 al 23 aprile
Un'installazione immersiva dello studio turco NOHLAB
MEET Digital Culture Center, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo, e il MNAD Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano presentano, in collaborazione con Filmmaster Events, EVERYTHING (2021), un’installazione immersiva dello studio turco NOHLAB, per la prima volta in Italia.
Dove: MEET Digital Culture Center, Viale Vittorio Veneto 2 - Dal 17 al 23 aprile
Artificial Intuition: Design Inspired by AI
ATI Project è una realtà internazionale specializzata in progettazione architettonica e ingegneristica, con una forte connotazione per l’innovazione tecnologica e per la particolare attenzione agli aspetti multidisciplinari della sostenibilità in edilizia. La seconda partecipazione alla Milano Design Week è l’occasione per presentare “Artificial Intuition: Design Inspired by AI”. La mostra, allestita all'interno della nuova sede di Milano dello studio, racconta una parte della sua ricerca sulle potenzialità di interazione tra la creatività umana e l'intelligenza artificiale.
Dove: ATI Project (c/o MAC7) Via Imbonati, 18 - Dal 17 al 23 aprile
"Silent Hollows": un omaggio a Madre Natura
Negli spazi di SIAM 1838 - Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, un'installazione composta da specchi di varie dimensioni e di forma organica, tavoli e luci a parete, che ricreano complessivamente uno scenario interstellare o una scenografia celeste, arricchita da un'esperienza in Realtà Virtuale immersiva che trasporta lo spettatore da un paesaggio planetario drammatico a uno mistico e alternativo, celebrando il viaggio attraverso sensazioni virtuali. In questa cornice viene esposta la nuova collezione del designer libanese Richard Yasmine, “Silent Hollows” - stampata in 3D e realizzata a mano utilizzando schiuma poliuretanica, fibra di vetro, e specchi colorati.
Dove: Via Santa Marta, 18 - Dal 17 al 23 aprile
"INTERNA_MENTE": viaggio in una dimensione extratemporale
Materica, alla sua prima partecipazione al Fuorisalone, presenta un’esperienza attraverso cui l’azienda veneta racconta la sua capacità alchemica nel trasformare la materia con effetti estetici emozionanti e inaspettati. Materica svela nuove capacità espressive di quasi ogni genere di materiale, come legno, marmo, pietra, acciaio e tessuti. Una pistola ad arco elettrico fonde i fili di metallo puro, dall’ottone al bronzo, dallo zinco al rame, micronizzandoli e proiettandoli ad alta velocità in minuscole particelle sulla superficie da rivestire.
Dove: Alcova - ex Macello di Porta Vittoria, viale Molise 62 - Dal 17 al 23 aprile
"Bespoke Home, Bespoke Life" è il concept di Samsung
Negli spazi di Superstudio, l'azienda coreana presenta l’ideale di casa come un luogo connesso, dove trovano spazio collaborazioni con artisti internazionali.
Dove: Superstudio Art Point, via Tortona 27 - Dal 17 al 23 aprile
Tag: Fuorisalone 2023 Fuorisalone tips
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 aprile 2023