MAGAZINE

RIPIDO Illustration Festival: il meglio dell’illustrazione italiana a un passo dalle Dolomiti

Lifestyle — 03 luglio 2023
Elisa Seitzinger, Grazia La Padula - Lezioni di sesso

Dopo il successo della prima edizione, RIPIDO Illustration Festival torna coinvolgendo 16 autori di fama internazionale. Dal 7 luglio al 12 agosto 2023.

Circondato dalla maestosità delle Alpi Orientali italiane, torna a Brunico RIPIDO Illustration Festival, la seconda edizione dell’evento dedicato al meglio dell’illustrazione italiana. Il festival ai piedi delle Dolomiti è organizzato dall’Associazione Culturale Il Telaio, a cura di Giulia Neri, Federico Cano Correa, Camilla MIneo e Roberto Balocco e quest’anno vede il coinvolgimento di 16 illustratori e illustratrici di fama internazionale e l’esposizione di 250 opere in cinque differenti mostre. Le giornate di opening del 7-8-9 luglio prevedono talk, incontri, disegni dal vivo e trekking con gli artisti.

Quattro sono le location che accoglieranno gli eventi in programma: la Casa Ragen (Casa della Musica), la Vecchia Palestra Turnhalle, il Cafè Pinta Pichl e lo spazio inedito della RIPIDO GALLERY, in pieno centro di Brunico.

RIPIDO GALLERY ospiterà la mostra Four Lines curata da Caracol, quattro linee, quattro stili artistici e quattro protagonisti. Caracol, galleria torinese, porterà al RIPIDO Illustration Festival quattro autori di fama nazionale ed internazionale, fiore all’occhiello della galleria: Bianca Bagnarelli, Manuele Fior, Antonio Pronostico e Andrea Ucini
 

image-1688380690
Antonio Pronostico, Beach cabins

Visions è la mostra organizzata all’interno degli spazi della Vecchia Palestra Turnhalle, a cura di illustration.it, un progetto nato a Torino nel 2020 con l’obiettivo di rendere l’illustrazione di qualità accessibile a tutti. L'eterogeneità è ancora una volta protagonista di una mostra che raccoglie i lavori di dieci autori che arricchiranno la mostra con dieci stili e codici creativi diversi.

Francesco Bongiorni, Andrea De Luca, Lucia De Marco, Camilla Falsini, Chiara Ghigliazza, Joey Guidone, Daniele Morganti, Marta Pantaleo, Elisa Puglielli, Jacopo Rosati, sono i nomi coinvolti nella mostra Visions.
 

image-1688380760
Lucia De Marco, The Blue House

Elisa Seitzinger è una delle illustratrici più apprezzate degli ultimi anni, in mostra a Casa Ragen all’interno dell’iniziativa SIMBOLICA. Con illustrazioni realizzate per il mondo della musica e dell’editoria, Elisa Seitzinger esporrà opere ispirate all’universo femminile, creando un filo diretto tra l’epoca medievale e la contemporaneità, il sacro e il profano.

Infine, l’Art Cafè Pinta Pichl accoglie la mostra personale di Marina Marcolin, ONIRICA, illustratrice e pittrice il cui valore è stato riconosciuto all’interno e fuori del territorio italiano. La mostra ONIRICA raccoglie l'universo artistico di Marina Marcolin, in un percorso di opere delicate, oniriche e, a tratti, arcane.

Il RIPIDO Illustration Festival offrirà anche l’opportunità ai visitatori di acquistare alcune delle opere realizzate dagli artisti, tramite lo shop di illustration.it e Caracol.





Tag: News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 03 luglio 2023

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...