Colore, stravaganza, audacia e umorismo sono i valori aggiunti della nuova edizione di Maison&Objet. Dal 7 all’11 settembre 2023.
“ENJOY!” è il tema scelto per quest’anno, un invito a ritrovare un nuovo entusiasmo, liberando dall’austerità le aziende e i marchi di interior design che negli ultimi anni si sono sentiti costretti a seguire scelte e linee di condotta dettate dalla crisi. Le proposte di Maison&Objet Settembre 2023 verteranno su artisti e designer focalizzati sulla ricerca del piacere e del benessere, condotti da un'idea di “casa” concepita non solo come spazio di ritiro e tranquillità, ma come “luogo di pura espressività." Questo rinnovato ottimismo e la voglia di mettersi in gioco si esprimono nei progetti attraverso l’utilizzo della luce, di superfici metalliche e lucide, e attraverso la progettazione di forme sensuali ed eccentriche.
"C'è una sorta di revival del glam, dell'erotismo e della stravaganza della fine degli anni '70 e degli anni '80. Le giovani generazioni stanno adottando un'estetica molto sessualizzata", spiega Patricia Beausoleil, direttrice creativa di Peclers Paris, agenzia di consulenza parigina che ha scelto il tema di Maison&Objet, "ENJOY."
In questa ricerca del piacere, lo stupore gioca un ruolo fondamentale. Gli allestimenti per l’edizione autunnale di Maison&Objet, infatti, saranno espressione di umorismo e richiameranno immaginari utopici ed universi fantastici.
“Siamo vicini a tutta la generazione di designer utopisti degli anni '60 che hanno inventato una sorta di futurismo retrò con un aspetto quasi ingenuo della visione del futuro che vorremmo vedere", racconta l'ufficio styling di Peclers.
Constantin Bancs di Theoreme Editions
L’esplorazione dell'ultra-esperienziale è un altro elemento fondamentale della fiera, in cui il digitale e la realtà aumentata diventano la porta d’accesso per una proposta di benessere più divertente, essenziale, attraente ed accessibile.
Ad offrire un esempio perfetto di “esplorazione ultra-sensoriale, è “Virtual Tactility” di Sabine Marcelis, una rappresentazione virtuale di opere di design presentate come vere e proprie esperienze sensoriali. E ancora, le creazioni soffici e tondeggianti di Francesco Balzano, o la sedia Unstressed progettata dallo studio svedese Stamuli.
Tagada Harmchair di Stamuli
Novità assoluta per la fiera è l’introduzione del settore “Well-being and Beauty”, che darà spazio a progetti di design incentrati sul benessere del corpo, della mente e della casa. Un tema, quello del benessere e della cura di sé, diventato centrale all'interno di un’epoca in cui la vita quotidiana si fa sempre più frenetica. Inoltre, i prodotti in esposizione alla fiera rispetteranno i principi di circolarità, produzione locale e sostenibilità, valori, ad oggi, altrettanto fondamentali.
Flacon de parfum Riverside di Reflections Copenhagen
Come ogni anno dalla sua nascita, Maison&Objet offrirà a designer, studi di design e artisti internazionali opportunità di scambio e visibilità, tanto online, attraverso la piattaforma digitale, che offline nei giorni dedicati alla fiera.
Tag: Design Week News
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 01 agosto 2023