MAGAZINE

Vienna Design Week: dieci giorni dedicati al design consapevole

Design — 23 agosto 2023
VIENNA DESIGN WEEK 2022 © VIENNA DESIGN WEEK, Kramar - Kollektiv Fischka

Considerato il festival di design multidisciplinare più importante dell’Austria, ogni anno la VIENNA DESIGN WEEK presenta centinaia di eventi e accoglie decine di migliaia di visitatori. Dal 22 settembre all’1 ottobre 2023.

Dal 2007, VIENNA DESIGN WEEK anima la capitale austriaca con un evento di dieci giorni dedicato al design di prodotto e industriale, all’architettura e all’artigianato. Scopo della VIENNA DESIGN WEEK è superare i meri scopi commerciali della classica fiera per promuovere un design consapevole e visionario capace di fornire risposte alle questioni sociali ed ambientali più urgenti del nostro secolo. 

VIENNA DESIGN WEEK non è solo un festival rivolto ai professionisti del design, ma mira anche a svolgere un ruolo educativo, coinvolgendo un pubblico più ampio. Il festival propone un programma educativo multiforme che parla tanto ai professionisti internazionali del settore, che ai giovani ancora in piena formazione scolastica.

image-1691055706PLATFORM format, “Hello-Wood” BUILDER SUMMIT 2023 © VIENNA DESIGN WEEK, Hello Wood

Tra i format proposti per l’edizione di quest’anno torna “Urban Food & Design”, in collaborazione con Vienna Business Agency. Il format vede il coinvolgimento di aziende partner selezionate (Arkeon, Wiener Gusto e City Farm Augarten) per lo sviluppo e la proposta di soluzioni di design innovative applicate al settore alimentare. “Urban Food & Design” si propone, quindi, come punto di partenza per una collaborazione continuativa tra il settore creativo e quello alimentare. 

A tornare è anche “Stadtarbeit”, che da anni è parte essenziale del programma della VIENNA DESIGN WEEK. Il format, che si focalizza sul design sociale, è sponsorizzato da Erste Bank e sviluppato in collaborazione con Caritas Vienna. Promuovendo un design che parte dal basso, “Stadtarbeit” crea un dialogo diretto con i residenti della città, cercando, in tal modo, di identificare quali siano i problemi comunemente percepiti dai cittadini per fornire soluzioni mirate. Il format prevede l’analisi degli spazi urbani e sociali, proposte di miglioramento della convivenza di gruppi sociali differenti e lo sviluppo delle condizioni di vita delle minoranze.

image-1691055730
RE-FORM format, FREE TO REUSE di studio re.d © VIENNA DESIGN WEEK, studio re.d

Novità assoluta della VIENNA DESIGN WEEK 2023, invece, è “Re:Form”, ideato in collaborazione con Ökobusiness Wien 2023. Il format unisce design, consulenza e industria, proponendo al pubblico soluzioni di design sostenibile. Cinque team, composti da tre partner di progettisti, presentano prodotti e servizi che spaziano dall’uso consapevole della forza lavoro umana, a quello delle energie e delle risorse materiali. La stessa architettura espositiva della mostra sarà progettata in modo circolare, coerentemente con i principi e gli obiettivi promossi dal format.

Un importante contributo al programma del festival è dato dal format "Platform", che coinvolge partner internazionali, tra cui studi di design e architettura, musei e istituzioni. Il format è distribuito in diverse sedi indipendenti della città e le proposte sono ideate liberamente dai partner, offrendo un programma che spazia da workshop, a mostre che coprono l'intera durata dell'evento.

image-1691055722
PLATFORM formta, NDU  © VIENNA DESIGN WEEK, New Design University St. Pölten

Decine di altri format e progetti animano il programma 2023 della VIENNA DESIGN WEEK, compresi talk, tour e incontri educativi. Questi ultimi sono rivolti in particolar modo ai bambini, con l’intento di rendere il design consapevole accessibile a quante più persone possibili, introducendo anche le menti creative più giovani al settore.

 

 

 

 





Tag: festival Design Week News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 agosto 2023

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...